FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Draghi: "La ripresa nell'Eurozona è graduale anche se rimane modesta"

Il presidente della Banca centrale europea sottolinea come sia "troppo presto per dare una valutazione dei sistemi bancari" dei singoli Paesi

mario draghi
agenzia

L'Eurozona ha una "ripresa graduale anche se modesta": a dirlo è il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, al termine dell'eurogruppo. E il commissario agli Affari monetari, Olli Rehn, ha spiegato di avere "fiducia che l'Italia rispetterà gli impegni", e che quindi "farà le riforme per favorire l'occupazione rispettando allo stesso tempo i vincoli di bilancio" europei.

Draghi ha poi sottolineato come sia "troppo presto per dare una valutazione dei sistemi bancari" dei singoli Paesi. "Ora - ha detto - bisogna ricordare che molto è stato già speso per le banche ovunque in Europa, e che negli ultimi mesi hanno rafforzato di molto le loro posizioni di capitale".

Il numero uno dell'Eurotower ha affrontato anche il caso Grecia: "Un Paese che ha sofferto molto ma che vede i primi benefici del programma che ha intrapreso", ma ora è importante "proseguire le riforme e non sciupare i progressi realizzati sul fronte della sostenibilità del bilancio". Draghi ha ricordato che "sono state fin qui realizzate molte riforme strutturali, ma altre sono da fare" e quindi è importante andare avanti su questa strada.