Il capoluogo lombardo è sul podio nella graduatoria delle città più facilmente percorribili a piedi. Ha tenuto alle spalle Parigi, New York e perfino Amsterdam
Milano © Ansa
Milano è la seconda città al mondo che è meglio visitare a piedi, seconda solo a Monaco di Baviera. Lo sostiene una ricerca del sito australiano Compare the Market che ha raccolto alcuni dati significativi per i turisti che vogliono dimenticare la macchina. Tra i criteri analizzati, la lunghezza delle piste ciclabili, l'estensione delle aree pedonali, la vicinanza media dei servizi essenziali agli abitanti, il costo dei mezzi pubblici e molti altri criteri che, un po' a sorpresa, vedono Milano sul podio. Prima classificata Monaco di Baviera, in Germania, terza Varsavia, in Polonia.
Secondo la ricerca del sito australiano specializzato nella comparazione di costi e tariffe, l'86% della popolazione di Monaco di Baviera vive entro un chilometro da una zona pedonale, cioè libera dalle auto. E l'85% dei residenti vive entro un raggio di un km da strutture sanitarie e scolastiche. Nonostante il trasporto pubblico di Monaco sia il terzo più costoso al mondo (il costo minimo è 3,9 euro, ma per un percorso di sole 4 fermate...) è comunque il quarto più sicuro, un aspetto fondamentale quando si gira in città a piedi.
Milano viene definita (con qualche stereotipo) "nota per la moda e il caffè" ed è "perfetta per passeggiare. Ha più piste ciclabili di qualsiasi altra città al mondo, con ben 1.941.010 km accessibili; senza contare che l'80% della sua popolazione vive entro un chilometro da servizi sanitari e scolastici", riferisce la ricerca di Compare the Market. E se i milanesi non dovessero essere troppo d'accordo, va ricordato che la ricerca è pensata soprattutto per i turisti.
La capitale polacca si colloca al terzo posto. Le dimensioni compatte di Varsavia sono un vantaggio fondamentale e i trasporti pubblici sono economici: un biglietto giornaliero costa appena 3,50 euro. E il 74% della popolazione vive entro 1 km da uno spazio libero dalle auto.
Scorrendo il resto della classifica, al quarto posto si trova Helsinki, poi Parigi, Tokyo (unica città non europea nella top 10), Madrid, Oslo, Copenaghen e Amsterdam. E il resto del mondo? Non male l'Australia con Sydney all'11° posto e Melabourne al 17°, malissimo gli Stati Uniti: la prima città a stelle e strisce in classifica è New York, che si posiziona solo al 34° posto.
Curioso anche scorrere la top 10 delle città meno camminabili al mondo. La posizione peggiore è quella di Johannesburg, in Sudafrica. Seguono Patrasso (Grecia), Dallas, Houston e Manila. Patrasso è l'unica città europea a piazzarsi tra le ultime dieci. Considerando i fattori analizzati, l'indagine evidenzia che, per quanto riguarda le piste ciclabili, Manama (Bahrein) è la città con il minor numero di km ciclabili (soli 9.305), seguita da Monterrey (11.180 km). Mentre Johannesburg, Rio de Janeiro, Città del Capo e Lima sono le peggiori in termini di sicurezza. A pari merito con Johannesburg per numero di luoghi senza auto c'è Manama, con solo l'8% della popolazione entro un km da un luogo senza auto, mentre Il Cairo e Bangkok non se la passano molto meglio, rispettivamente con il 10 e l'11%.