A due ruote

Dieci fantastiche piste ciclabili per pedalare in tutto il mondo

In Europa o dall’altra parte del pianeta, le strade per una vera avventura in bicicletta

09 Giu 2023 - 06:00
1 di 12
© Istockphoto  |  Via Verde, Costa dei trabocchi, Punta Aderci, Abruzzo© Istockphoto  |  Via Verde, Costa dei trabocchi, Punta Aderci, Abruzzo© Istockphoto  |  Via Verde, Costa dei trabocchi, Punta Aderci, Abruzzo© Istockphoto  |  Via Verde, Costa dei trabocchi, Punta Aderci, Abruzzo

© Istockphoto |  Via Verde, Costa dei trabocchi, Punta Aderci, Abruzzo

© Istockphoto |  Via Verde, Costa dei trabocchi, Punta Aderci, Abruzzo

Se le piste ciclabili d’Italia e d‘Europa ci sono già note, significa che siamo pronti con la nostra bicicletta per un’avventura più esotica, all’insegna della libertà e del contatto con la natura più spettacolare: ecco allora alcuni tracciati in tutto il mondo, dedicati ai duri delle due ruote ma godibili almeno in certi tratti, anche per chi è meno esperto, limitandosi a una certa quota di chilometri scelti con un po’ di attenzione. Per tutti l’esperienza è la stessa: il senso di libertà, il contatto con la natura e la possibilità di scoprire aspetti e particolari che si rivelano solo viaggiando all’insegna della lentezza

VIA VERDE, Costa dei trabocchi, Punta Aderci, Abruzzo – Per cominciare da casa nostra, tanto per farsi le gambe, si può scoprire la Via Verde, una ciclovia che percorre, a pochi metri dal mare , uno dei tratti di costa più suggestivi dell'Adriatico, nella natura della Costa dei Trabocchi. Un tracciato di circa 42 chilometri riservati a ciclisti e camminatori fra testimonianze storiche e riserve naturali: alcuni tratti sono adatti alle normali bici da strada; in altri, sullo sterrato, si trovano più a loro agio le moutain bike. Dalla ciclovia costiera si dipartono numerosi percorsi diretti verso l'interno dell'Abruzzo lungo una rete molto articolata. 

KINDERDIJK Cycle Route, Paesi Bassi - Un tracciato di 43 chilometri lungo il fiume Lek, tra polder, città fortezza olandesi e soprattutto tra gli iconici mulini a vento, alcuni dei quali ancora funzionanti. Tra questi sono da ammirare i 19 mulini storici di Kinderdijk, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. In condizioni di calma di vento la ciclabile, tutta pianeggiante, è facile da percorre e adatta a tutte le gambe.  

THE KARAKORAM HIGHWAY, Cina-Pakistan - Con questa spettacolare ciclovia, asfaltata solo in parte, si raggiungono i 4700 metri di quota: si tratta quindi di un viaggio da preparare attentamente, soprattutto dal punto di vista dell'allenamento fisico, ma senza dimenticare la particolare instabilità politica di questa regione. Offre però la possibilità di ammirare montagne, deserti di roccia e scenari assolutamente grandiosi.  

DA HANOI A HO CHI MINH CITY, Vietnam  - Un percorso che attraversa gran parte del Paese, da nord a sud, lungo 1200 chilometri. Il tracciato si snoda attraverso le risaie della provincia di Ninh Binh, fino alla baia di Halong, tra villaggi tradizionali, natura e città storiche.  

CARRETERA AUSTRAL, deserto di Atacama, Cile   - È un mito più che una strada (carretera significa infatti "strada"): il tracciato infatti percorre la Patagonia da nord a sud in oltre 1200 chilometri che fanno il sogno dei ciclisti, oltre che dei motociclisti, più ardimentosi. Le condizioni meteo sono proibitive per molti mesi all'anno, ma durante i mesi estivi si pedala in un paesaggio e un ambiente straordinari, tra fiumi glaciali, montagne innevate e laghi di colori fantastici.  

SHINANAMI KAIDO, Giappone - Il percorso ciclo pedonale collega l'isola di Honshu all'isola di Shikoku, tra paesaggi mozzafiato. Lungo una settantina di chilometri, attraversa le sei isole minori situate nel mare interno di Seto. Il tracciato è stato aperto nel 1999, ed è quindi moderno: per percorrerlo è richiesto un pedaggio.  

SENTIERO FERROVIARIO CENTRALE DI OTAGO, Nuova Zelanda - Il tracciato, molto suggestivo, è costruito su un tratto di vecchia ferrovia, un tempo utilizzata per il trasporto di minerali dalle regioni centrali fin sulla costa e oggi dismessa. Il percorso parte a poca distanza dalla stazione di Middlemarch e arriva al piccolo villaggio di Clyde, nei pressi della città mineraria di Alexandra. Tutto il tracciato, lungo circa 170 chilometri con dislivelli di circa 600 metri, è attrezzato con diversi punti di ristoro ed è adatto agli appassionati di mountain bike e di trekking.   

SIMPSONS GAP BICYCLE PATH, Queensland, Australia - Si estende da Flynns Grave, a sette chilometri dal confine di Alice Springs, a Simpsons Gap nei West MacDonnell Ranges, nell'Australia nord-orientale. È una facile pista di fondo lunga 17 chilometri, molto panoramica, con splendidi colpi d'occhio sulle colline e sulle catene montuose che circondano Alice Springs, tra boschi e splendidi paesaggi.  

BLUE RIDGE PARKWAY, Carolina del Nord- Virginia, USA - Il tracciato è impegnativo, con importanti salite e discese (si parte da circa 200 metri per superare i 1800 di altitudine) e con condizioni meteorologiche molto variabili in tutte le stagioni. Richiede un’ottima preparazione fisica di base e un'attenta pianificazione. In compenso questo tracciato di circa 750 chilometri offre panorami mozzafiato sui monti Appalachi.  

CABOT TRAIL, Nuova Scozia, Canada - Costruito presso le spettacolari Cape Breton Highlands, il percorso è lungo circa 300 chilometri, con viste mozzafiato sulla costa. Il periodo migliore per pedalare qui è il mese di settembre, più asciutto dei mesi primaverili e meno trafficato delle settimane estive. L'inizio dell'autunno consente di ammirare anche i primi segni di un emozionante foliage, con i boschi che iniziano a tingersi di arancione e rosso.      

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri