FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Come calmare la mente grazie al respiro

È possibile superare lʼansia respirando? Per svuotarti dal senso di panico punta sulle immagini e… accetta di sentire le tue emozioni

Come calmare la mente grazie al respiro

Profondo, regolare e lento, così è il respiro che aiuta la calma mentale. L'iperventilazione, frequente in una situazione di panico, può peggiorare le cose. Quando hai bisogno di calmarti impara a costruire uno spazio virtuale dentro di te grazie alle tecniche di respirazione: ti aiuteranno ad accedere alle tue emozioni profonde e a recuperare la serenità.

L'AMBIENTE – Stare in una stanza con un buon ricircolo d'aria aiuta la respirazione. Hai un momento di stress intenso o agitazione? Affacciati alla finestra e fissa il punto più lontano che riesci a focalizzare con lo sguardo, respira profondamente. Conta i tuoi respiri. Progressivamente, potrai percepire una sensazione di calma e vuoto mentale. Inoltre, grazie alla ventilazione polmonare l'ansia diminuirà, favorendo il recupero della serenità.

DA EVITARE – Attenzione, quando ci troviamo in uno stato di ansia acuta è facile iniziare a respirare sempre più velocemente: si tratta di un meccanismo, in alcuni casi volontario e in altri involontario, che in realtà crea uno scompenso nell'equilibrio fra ossigeno e anidride carbonica. Per evitare il peggioramento dei sintomi di panico rallenta il ritmo. Concentrati su un respiro profondo, regolare e lento.

MINDFULNESS – Siediti in una posizione comoda e appartata, lontana dalla folla. Ciò che propone la meditazione mindfulness è un allenamento alla consapevolezza. Appoggia i piedi sul pavimento, ti aiuterà a ritrovare una connessione con la materia. Mentre respiri visualizza le diverse aree del corpo e prova a restare in ascolto delle sensazioni che emergono.

FATTORE EMOZIONE – Che cosa significa diventare più consapevole? Inizia a guardare le tue emozioni profonde e, mentre salgono a galla, lasciale emergere senza combattere. Senti la gioia, la tristezza, l'ansia. Respira la tua paura. Se lo desideri puoi visualizzare un colore o un paesaggio in grado di darti conforto. Il training autogeno è una tecnica di rilassamento psicocorporeo e aiuta a ristabilire gli equilibri funzionali alterati attraverso la creazione di immagini che percepiamo come positive.

CREA UNO SPAZIO – Gli studi hanno dimostrato che il semplice fatto di immaginare un paesaggio rilassante, reale o immaginario, produce un miglioramento dello stato di benessere. Secondo la cromoterapia il colore rosa favorisce la buona respirazione e ha un effetto antistress. Chiudi gli occhi. Mentre inspiri, immagina che la luce del sole ti pervada. Focalizza la tua attenzione sul respiro. Sei nel qui e ora: in questo luogo virtuale i pensieri pesanti svaniscono. La mente si svuota e, lentamente, fa ritorno un senso di pace profonda.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali