FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cinque buoni propositi per lʼestate

Come sfruttare al meglio le vacanze di luglio e agosto per arrivare a settembre con il pieno di energia e vitalità

Cinque buoni propositi per l'estate

Il pensiero dei buoni propositi di solito scatena la voglia d'impegno: cibo sano, movimento e letture interessanti di solito si trovano ai primi posti. Siamo, infatti, pienamente consapevoli che dedichiamo poca attenzione ai bisogni del nostro corpo tanto quanto alle necessità dello spirito e perciò, quando si concretizza l'opportunità di avere più tempo, vorremmo avere sufficiente impegno per fare tutto ciò che rimandiamo sempre. Eppure difficilmente riusciamo a tenere fede ai buoni propositi che ci siamo prestabilite, ma se questa volta fossero diversi?

GODERSI IL TEMPO - Il vero dono delle ferie è riappropriarsi, anche solo per una manciata di giorni, del gusto di fare ciò che abbiamo voglia nel momento in cui lo desideriamo. Dimentica l'orologio, evita di affollare le giornate di impegni e programmi: anche il caffé ha un altro sapore quando lo gustiamo con calma.

REGALARSI PURO RIPOSO - Forse anche per te l'anno è stato duro, pieno di corse, ore di sonno perse e la stanchezza ormai cronica. Sappi che il miglior rimedio per le occhiaie non è un buon correttore, ma una sana dormita. Usa le vacanze per riposare. Attiva la modalità silenziosa sul telefono ed evita di passare troppo tempo su computer e tablet, che possono influenzare negativamente il tuo ritmo del sonno.

LASCIARSI ENTUSIASMARE - Come sottolineato da diverse ricerche mediche, verde e natura rigenerano, stimolano la produzione di serotonina e, grazie alla luce solare, sono un'autentica terapia per l'umore, con effetti benefici su ossa, pelle e muscoli. Approfittane per correre all'aria aperta, andare alla scoperta di luoghi che non conosci, sperimentare attività nuove. Quando esercitiamo la nostra curiosità e andiamo a caccia di stimoli siamo pervasi da un senso di positività, rinnovamento, gioia.

FARE IL PIENO DI LUCE - Il cielo azzurro di certe giornate estive riesce a scaldare l'anima anche per i giorni di pioggia e freddo della stagione successiva. Da alcune ricerche è emerso che il momento migliore per uscire a fare una passeggiata è fra le dieci di mattina e mezzogiorno. Camminare e andare in bicicletta allena il corpo e la mente, aiuta a sentirsi in forma ed è una forma di meditazione in movimento, perché passo dopo passo si sciolgono le tensioni, le preoccupazioni diminuiscono e si è pervasi da un profondo senso di leggerezza.

CONCEDERSI DI GIOCARE - Durante l'infanzia il gioco occupa una parte fondamentale della giornata e costituisce una modalità con cui fare esperienza, mettersi alla prova, conoscere nuove realtà. Più gli anni passano, minore è il tempo in cui ci permettiamo di giocare. Fanno parte del gioco tutte le attività che ti mettono il sorriso: le situazioni in cui senti di poter esercitare la tua libertà e spensieratezza. Quando siamo pienamente immersi nel momento presente ci troviamo nel tempo del gioco: gli obiettivi scompaiono e improvvisamente accade che ci permettiamo di essere semplicemente, vivendo il qui e ora con spontaneità.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali