FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Astrologia: non è cartomanzia né chiromanzia

Facciamo un po' di chiarezza a proposito di alcuni termini che definiscono discipline diverse, ma che spesso vengono confusi tra loro

Astrologia: non è cartomanzia né chiromanzia - foto 1
istockphoto

Quando si parla di Astrologia, Oroscopi e interpretazione del Tema Natale, capita spesso di trovarsi di fronte a qualche scettico, con poche nozioni in merito a questa disciplina, che confondendo alcuni concetti, fa osservazioni, come ad esempio: “No no, io non credo nella chiromanzia”.

E magari, quando gli si fa notare che l'Astrologia non ha niente a che vedere con la chiromanzia, la confonde ugualmente con la cartomanzia o con l'occultismo. Facciamo dunque un po' di chiarezza!

Tutte le discipline esoteriche nominate sopra sono indubbiamente rispettabili e meritano la nostra attenzione e curiosità, ma sono molto differenti tra loro.

L'Astrologia studia l'influenza degli Astri nella vita di donne e uomini, in base a calcoli matematici che permettono di rappresentare un grafico (il Tema Natale), che viene poi interpretato secondo le conoscenze astrologiche che vengono trasmesse da anni e anni. L'Astrologia dà indicazioni sul carattere della persona e, in base ad alcune tecniche previsionali, dà anche indicazioni su quelli che sono gli eventi a cui si è maggiormente predisposti.

La Chiromanzia studia il carattere e il destino delle persone in base all'esame approfondito della mano. Questa disciplina si suddivide in chirologia e chirognomia. La chirologia si basa sullo studio delle linee che si trovano nei palmi e la chirognomia studia invece la forma della mano (e le proporzioni fra le varie parti). Chi legge la mano viene chiamato chiromante.

La Cartomanzia è un metodo di divinazione del futuro che prevede l'uso di un mazzo di carte. Non sempre infatti vengono utilizzati i Tarocchi, dove al tradizionale mazzo di carte vengono aggiunti i 22 Arcani Maggiori, che raffigurano delle immagini fortemente simboliche che possono essere collegate anche ai simboli astrologici (ma si tratta di due discipline che prevedono due approcci molto diversi).

Astrologo, Chiromante e Cartomante svolgono studi differenti: ricordiamocelo!