FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Astrologia: Halloween e le origini della festa

Segreti e curiosità sulla notte “da paura” del Capodanno Celtico

Astrologia: Halloween e le origini della festa - foto 1
Istockphoto

Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre è ormai diventata tradizionale anche in Italia festeggiare Halloween, serata in cui è possibile vedere bambini e adulti per le vie della città mascherati da vampiri, streghe, fantasmi, zombie o altre creature da paura.

Anche la zucca è uno dei simboli associati a questa festa e, infatti, molto spesso si trovano decorazioni artistiche con zucche intagliate per creare dei volti spesso spaventosi. Ma dove hanno origine questa festa e la simbologia ad essa associate?

Nonostante tante persone pensino che Halloween sia una festa americana, le sue origini sono irlandesi e risalgono a una tradizione pagana. Infatti, nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre si festeggia il Capodanno celtico, noto anche come “Samhain”. Secondo le antiche credenze, in questa notte magica viene risvegliato il mondo dei morti ed è quindi possibile entrare in contatto con i defunti. Sin dall’antichità, le persone avevano l’abitudine di travestirsi per evitare di essere trascinate nell’aldilà.

Gli irlandesi portarono questa tradizione anche in America. Erano abituati ad intagliare rape o patate per creare le loro decorazioni, ma in America si accorsero che la zucca si prestava meglio per essere decorata o per creare le lanterne utili a tenere lontani gli spiriti maligni.


È interessante anche approfondire la provenienza del nome “Halloween”, che in irlandese è “Hallow E’en”, e deriva dalla forma contratta di “All Hallows’ Eve” dove “Hallow” sta per “Santo”. La traduzione, quindi, diventa “la vigilia di tutti i Santi”.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali