FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La cucina del futuro al Salone del Mobile 2016

A Milano torna in scena la Design Week. Ecco le dritte, da Eurocucina e non solo, per ispirarsi e sognare a occhi aperti

Nell'anno di Eurocucina al Salone del Mobile 2016 la ricerca dei materiali sostenibili, in grado di fare la differenza, trova una felice combinazione rispetto al fattore tecnologia. La cucina del futuro non è più esclusivo appannaggio delle padrone di casa, ma apre le porte agli uomini, che amano rilassarsi ai fornelli e scoprire il lato ludico del food. Pratici, essenziali, funzionali, nei nuovi modelli si evidenzia un design in grado di unire la tradizione artigiana alla conoscenza dei nuovi materiali. Il trait d'union è l'orgoglio made in Italy che punta all'alta qualità e si differenzia per l'eleganza innata. Il lusso diventa (finalmente) alla portata di tutti.

Le cucine di Eurocucina protagoniste del Salone del Mobile 2016

I nuovi modelli tra tradizione artigiana e materiali avveniristici

leggi tutto

VOGLIA DI LUSSO – L'eleganza delle forme e il rigore trasformano il gioco creativo in sapiente ergonomia. Al Salone del Mobile la cucina diventa il luogo chic della casa, dove sperimentare la propria passione culinaria e accogliere gli ospiti. Un inno all'essenzialità per gli arredi dell'impresa veneta Gruppo Euromobil: nella cucina Arte, the new cooking hub di Marco Piva, gli elementi tecnici, quali lavelli, piastre, cappe e rubinetti, possono apparire e scomparire grazie a un sistema meccanico. Le ante nascoste diventano un oggetto di design misterioso e conferiscono all'ambiente un senso di pulizia e decoro.

VIVERE LO SPAZIO – L'amore per la tradizione e l'attenzione per la sobrietà trovano una fusione magica nella cucina a isola Filò, che trasforma lo spazio in un luogo di condivisione, come le cucine di un tempo, ambienti in grado di tessere le storie di famiglia. C'è posto anche per la libreria: Doimo Cucine presenta in anteprima Soho, che rende fluido il passaggio fra zona living e cucina presentando una struttura modulare in metallo verniciato nero con ripiani in laccato o legno.

I COLORI – Trionfano le sfumature della terra e le trasparenze. Sinergia fra materiali antichi come il legno e nuove ricerche rendono la cucina un luogo di sperimentazione. È firmato Candy il forno touch screen, mentre Armani/Casa sceglie il contrasto fra muri neri e pavimento grigio. Armonia per la tradizione e tecnologia nel design Corà Parquet, che arreda con la luce grazie alla morbidezza del colore in grado di rievocare le onde marine.

ATMOSFERE DI CASA – La designer Ingegerd Råman per IKEA dà forma a una cucina da vivere come luogo di casa dove ritrovare la propria serenità: colori luminosi, design etico, sostenibilità e un approccio ludico. Snaidero festeggia 70 anni e per l'occasione immagina una cucina capace di unire la grande tradizione del made di Italy con l'innovazione delle ricerche attuali, che stupiscono per i colori accesi e il design smart.

EFFETTO VINTAGE – L'elettrodomestico "vecchio" torna a nuova vita grazie al design creativo e così il frigorifero si trasforma in libreria. Al Fuorisalone, presso il SuperStudio Più, trovi eBay LAB e scopri come dare una svolta alla tua casa con il fai da te, un hobby sempre più amato dagli italiani, che lo scelgono non solo per il fattore low cost, bensì per esercitare la manualità e giocare con la fantasia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali