FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

In casa con i bimbi: divertiamoci così!

Non occorre fare cose speciali, per sentirsi bene in famiglia

In casa con i bimbi: divertiamoci così!

Il clima autunnale, a volte, non ispira passeggiate all'aperto. Soprattutto quando piove o i bambini sono alle prese con i primi virus influenzali, il tempo libero in famiglia si trascorre a casa. Ma stare a casa non significa certamente annoiarsi, anzi. Approfittando del tepore domestico e dell'atmosfera autunnale, la casa può diventare il nido del benessere e del divertimento. Per godersi questi momenti, non occorre fare cose speciali o ricercate: la bellezza e le risate sono a portata di mano, dove c'è semplicità. A casa con i bimbi si può mettere alla prova la propria creatività, creare un angolo cinema e persino sperimentare "alta cucina".

Creiamo insieme - Quando fuori piove e i bambini in casa iniziano a sbuffare, entra in gioco la creatività. Al di là dei soliti disegni, ai piccoli piace moltissimo giocare ai collage. Il collage è una forma d'arte perfetta per l'infanzia, perché unisce creatività, gestione dello spazio, uso delle forbici e della colla. Nulla, però, va lasciato al caso nella preparazione del tavolo collage. La prima operazione salva-mamma è ricoprire il tavolo con una vecchia tovaglia o un telo apposito. E vestire anche i piccoli artisti in modo adeguato, quindi liberi di potersi sporcare e impiastricciare. A disposizione dei bimbi, si lascia una pila di riviste (che siano ricche di fotografie e pubblicità, come i femminili), colla liquida atossica, pennelli a setole larghe e grandi fogli bianchi o, meglio ancora, cartoncini. Ovviamente, anche mamme e papà devono produrre il loro collage.

Cineforum casalingo - In casa, sul divano e con la copertina, guardare un cartone animato è sempre un'ottima idea. Ma si può fare di più: infatti, con pochi accorgimenti, la casa si trasforma in un vero e proprio cinema a misura di famiglia. Innanzitutto, va selezionato il cartone animato o il film desiderato: ricorrendo al classico dvd oppure all'ampia offerta dell'on demand. Un'alternativa per la scelta del film, è recarsi con i bambini nella più vicina biblioteca rionale e prendere in prestito il titolo più allettante nella sezione dedicata ai piccoli. Una volta scelto il film, si prepara la sala: si abbassano le tapparelle e, se ai bambini non piace il buio, si lasciano luci basse accese. Infine, sono immancabili i popcorn o altre delizie. Per esempio, se il clima è freddo e piovoso, si potrà gustare insieme una bella cioccolata calda con tanto di marshmallows davanti a una vera e propria prima visione.

Un menu gourmet - I bambini adorano cucinare insieme a mamma e papà. I pomeriggi in casa in famiglia, sono l'occasione perfetta per sperimentare nuovi menu e avvicinare i piccoli chef al concetto di alimentazione sana. Infatti, una buona educazione alimentare non dà importanza solo alle qualità nutrizionali degli alimenti, ma anche alla loro preparazione e presentazione. Manipolare il cibo e cucinarlo, trasmette al bambino un valore importante che condanna lo spreco e premia, invece, l'amore messo nella preparazione. Inoltre, una volta pronto il menu, ai bambini arriverà il messaggio di quanto sia piacevole e giusto consumare il cibo tutti insieme, in convivialità. I piatti più adatti a essere preparati con i bambini, sono quelli a base di paste di diversa fattura: pasta per pizza, sfoglia, frolla, brisée. Infatti, è proprio nel momento dell'impasto che il bambino si diverte di più. Anche le torte e le mousse hanno sempre il loro fascino: ai piccoli di casa si può lasciare carta bianca per le decorazioni, saranno entusiasti di poter servire in tavola le loro creazioni originali.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali