FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Famiglia: basta angeli del focolare, sì ai “wondeful changers”

La cucina diventa un modo per rendere originale la vita senza rinunciare al successo professionale e alle proprie passioni

Famiglia: basta angeli del focolare, sì ai “wondeful changers” - foto 1
Istockphoto

Un tempo c’erano le casalinghe, più meno soddisfatte del proprio ruolo di angeli del focolare.

Erano chiamante anche “Grateful Housewives’, tutte casa e famiglia, sempre sorridenti e impeccabili, ma in realtà costrette a sacrificare le loro ambizioni per dedicarsi interamente alla famiglia. Gli anni Ottanta e Novanta sono astati il momento delle donne in carriera, che si occupavano solo del loro lavoro e affidavano i figli e la casa a nonne e tate; oggi si afferma un nuovo profilo sociale, quello dei “Wonderful Changers”, uomini e donne, che non rinunciano né alla professione né alla casa e alla famiglia, e neppure agli interessi personali. Come fanno? Con l’aiuto della tecnologia.

I Wonderful Changers amano sperimentare, non temono i cambiamenti ma sono pronti ad adattarsi ad essi, sono multitasking e flessibili: sono donne, ma ci sono anche tanti uomini, in grado di conciliare famiglia, lavoro e interessi personali. 

 

Questo nuovo modo di vivere la casa e la cucina in particolare è stato intercettato da un’indagine realizzata dall’Osservatorio Vorwerk per l’Italia, effettuata con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1200 italiani di età compresa tra i 20 e i 50 anni, e prendendo in considerazione i principali social network, blog, forum e community dedicate. Dall’analisi è emerso che questa categoria di connazionali ama sperimentare, (51% delle risposte), è capace di adattarsi ai cambiamenti (53%) ed è sempre più multitasking (62%), determinata (56%), per nulla disposta a rinunciare ad alcuna sfera della propria vita, come l’esperienza della famiglia, la soddisfazione di un’attività lavorativa, sena dimenticare gli interessi personali (27%).

 

Ma come si fa a fare tutto? La tecnologia naturalmente è pronta a dare una mano: il 66% è favorevole al suo utilizzo, soprattutto in cucina: il momento di ritrovarsi a tavola deve essere un’esperienza di gusto, armonia e gioiosa condivisione. Non ultimo, deve essere un luogo in cui godere di un tocco di originalità (65% delle risposte) e la situazione ideale per uscire dalla routine quotidiana in modo semplice e veloce. 

 

Cosa rappresenta la cucina per i Wonderful Changers? È in primo luogo il posto in cui si ha l’assoluta libertà creativa (65%), lo spazio ideale in cui sperimentare (49%), in cui riscoprire sapori sani e cibi sostenibili (61%) e creare quell’effetto sorpresa (57%) attraverso piatti capaci di conquistare famiglia e ospiti. In effetti, il 68% dei Wonderful Changers adora stupire gli amici e a tavola, mentre il 61% ama riuscire a preparare pietanze elaborate senza spendere giornate intere ai fornelli. E in effetti, il giusto tempo necessario per la preparazione dei piatti è una delle principali esigenze in cucina (64%), seguita dalla disponibilità di strumenti adeguati (57%) e di ingredienti sani (53%). In ogni caso, il 56% delle signore continua ad apprezzare moltissimo un complimento per un piatto particolarmente riuscito e servito a tavola. 

 

Cosa può migliorare l’esperienza in cucina? Secondo il 58% occorre soprattutto un ottimo supporto tecnologico, con una gamma di strumenti “salvatempo”, vera priorità soprattutto per i più giovani (20 ai 29 anni), con il 64% delle risposte. Dopo i 40 anni, invece, la percentuale scende al 51%, con una più nutrita pattuglia di tradizionalisti e di persone legate ai “metodi della nonna”. Per quanto riguarda gli strumenti “amici” dell’esperienza in cucina, spiccano i fornelli, filtri e piani cottura di ultima generazione (63% delle risposte), i robot da cucina con diverse funzionalità (59%), ma anche le app per ordinare i prodotti (55%). 

 

Soprattutto, tra chi adotta la filosofia del Wonderful Changing, la cucina di casa diventa il luogo di una sfida per la libertà e l’dentità, in linea con uno stile di vita sempre in equilibrio e sostenibile. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali