FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Estate in città con i bimbi: una giornata divertente

Tra cinema e battaglie dʼacqua scopri come far svagare i più piccoli anche senza partire per mare o montagna

Estate in città con i bimbi: una giornata divertente

Correre felicemente tra i monti o sguazzare in mare: la vacanza ideale è quella trascorsa immersi nella natura. Ma non sempre è possibile concedersi una pausa marittima, tanto meno passare mesi interi tra le montagne o sotto l'ombrellone. Quindi, ora più che mai, è importante imparare a godersi ciò che la città offre per grandi e piccini. Con curiosità e fantasia, anche una giornata "urbana" può rivelarsi perfetta ed entusiasmante. Provare per credere: cinema improvvisati, gavettoni in libertà e laboratori gratuiti lasceranno i bambini piacevolmente a bocca aperta.

Colazione all'aperto - L'ideale, in estate, è iniziare la giornata concedendosi una fantastica prima colazione all'aria aperta. Se si ha un terrazzo basterà apparecchiare fuori. Altrimenti, la soluzione è uscire e rifugiarsi in uno dei numerosi locali con giardino, permettendo ai bambini di scegliere il tipo di menu preferito: toast e spremuta, dolci speciali, cappuccini senza caffè, granita e brioche.

Musei di prima mattina - Nelle prime ore della giornata le temperature sono ancora miti e piacevoli, per questo motivo è bene sfruttarle e godersi la città insieme ai bambini. Qualche idea? Una passeggiata alla scoperta di quartieri sconosciuti o siti storici, solitamente affollati. Nei musei, spesso, sono disponibili veri e propri programmi a misura di bambino e che propongono laboratori speciali adatti a ogni fascia d'età.

Picnic a pranzo - Perché non approfittare della bella stagione per godersi un picnic al parco? Se fa molto caldo, è consigliabile però evitare parchetti cittadini nelle ore più roventi e rifugiarsi in piscina. Gli impianti comunali offrono anche tariffe speciali per fasce di orario ridotte, si può decidere di fare un tuffo rinfrescante e poi pranzare all'ombra refrigerati. Se, invece, le temperature sono gradevoli e l'afa non è alle stelle, andrà benissimo anche un albero al parco. Cosa portare? Una borsa termica colma di frutta, verdura e pietanze leggere non deperibili.

Gavettoni ai giardinetti - Nella borsa della mamma, in estate, non dovrebbero mai mancare i palloncini da riempire d'acqua. Basteranno poi una fontanella e i giardinetti per dar luogo a inaspettate e divertenti battaglie d'acqua con gli amichetti. La regola d'oro? Lasciare i bambini liberi di bagnarsi completamente senza restrizioni (altrimenti, che divertimento c'è?), infilando in borsa un cambio per il ritorno a casa.

Aperitivo con i bambini? Perché no - Relax non solo per i più piccoli, la bella stagione invoglia anche i grandi a concedersi momenti di rigenerante svago. In città, l'aperitivo è un vero e proprio must e solitamente non è impossibile goderselo appieno con i bambini. Il trucco è scegliere un luogo adatto a loro, con spazi all'aperto per lasciarli liberi di giocare giusto il tempo di uno spritz. L'idea perfetta è optare per locali che offrano un servizio buffet vario, in grado di sostituire egregiamente la cena per tutta la famiglia.

Cinema a casa - Nelle serate estive, spesso, il caldo non permette di dormire e i bambini sono nervosi. Una soluzione potrebbe essere improvvisare un cinema casalingo, con film adatto ai piccoli e pop corn. Il tutto, da godersi seduti per terra su comodi cuscini o sdraiati su materassini e teli, come in campeggio. I bimbi si divertiranno un mondo e addormentarsi senza capricci sarà più facile.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali