FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tendenze arredo: chaise longue, il must have per il lusso domestico

Smart working e vita vissuta sempre più nella propria abitazione: ecco perché ricavare un angolo dedicato al relax diventa così importante

La chaise longue è un complemento d’arredo che affonda le proprie radici fin dall’antichità quando questa poltrona dalla forma allungata veniva utilizzata dai filosofi Greci durante le proprie lezioni; successivamente fu adottata anche dai Romani, che la chiamarono longa, termine da cui trae origine la definizione francese chaise longuesedia lunga appunto. Oggi è il pezzo irrinunciabile dei design addicted e uno straordinario strumento per lasciare libera la mente di vagare e godersi qualche istante di pura e semplice serenità.

Tendenze arredo: chaise longue, il must have per il lusso domestico 

Capitonnè, un grande classico: le chiase longue che si rifanno ai fasti e al lusso della aristocrazia francese trovano la loro collocazione ideale in abitazioni dove non mancano particolari retrò e dove la ricercatezza incontra la voglia di dejavù un po’ nostalgici. Perfetta in salotti dal gusto classico, piace anche rivestita a tinte forti per dare contrasto a forme sinuose e dall’aspetto vintage e diventare la vera protagonista del savoir-vivre domestico.

 

Semplici, anzi minimaliste: una seduta armoniosa che invita al riposo e che si presta ad accogliere chi vi si sdraia nella maniera più flessibile possibile. Essenzialità in questo caso è la parola d’ordine ed è questo il motivo per cui la chaise longue si presta ad essere collocata in qualsiasi ambiente, tanto sa essere discreta. Perfetta per chi non dispone di grandi metrature, questa poltrona è deliziosamente facile da sistemare e da spostare ovunque si intenda riposare.

 

Poltrona o divano, dipende: quando lo spazio non è un problema, anche una dimensione più importante può essere un significativo elemento di scelta. Se la metratura di casa lo consente, la chaise longue diventa ampia e regala comfort in maniera generosa lasciando la possibilità di accogliere anche più di un occupante oppure di garantire la più assoluta libertà al singolo che si dedica a buon diritto del tempo per sé. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali