FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Casa: idee scenografiche per portare l'autunno in tavola

Un poʼ di fantasia e un budget minuscolo sono sufficienti per realizzare centrotavola bellissimi dallʼaspetto elegante e sontuoso

Una tavola da ricordare, ma anche da ammirare ancor prima di assaggiare le pietanze: è quella che accoglie i commensali con un centrotavola dal sapore autunnale che attira l'attenzione con garbo ed eleganza.

Casa: idee scenografiche per portare l'autunno in tavola

Con l'avanzare della stagione autunnale, le temperature si fanno sempre più fredde, mentre le giornate si accorciano ad una velocità sorprendente. Niente di meglio quindi che organizzare pranzi e cene a casa, in famiglia o con gli amici, per condividere il piacere della buona cucina e chiacchierare a volontà. 
Ecco dunque qualche idea da cui prendere spunto per arredare con poca fatica e tanta creatività la nostra tavola.

 

Tanti fiori del balcone di casa: se abbiamo deciso di rendere allegro il nostro terrazzo con qualche deliziosa pianta autunnale, sarà facilissimo recidere i fiori per comporli in un vaso da porre al centro del tavolo o in tanti bicchieri colorati come segnaposto. Dalie, crisantemi, margherite, viole del pensiero sono perfetti per donare allegria e buonumore.

 

La frutta è sovrana: l'autunno è generoso e ci regala frutta gustosa e dolce da esibire senza timore. Poniamo al centro del tavolo un po' di candele di varia misura e sistemiamo attorno le pere. Con un po' di buon gusto potremo abbinare frutti di diversa varietà: Williams, Conference, Decana, Rosada, Guyot: sono solo alcune delle pere di cui potremo disporre per un centrotavola dolcissimo e colorato.

 

Mai senza portafortuna: una cornucopia, cioè il simbolo dell'abbondanza, non può mancare nella tavola beneaugurante. Perfetta in vimini, sarà bellissima se abbinata all'uva, i cui grappoli generosi diventano immancabilmente una tentazione a cui è difficile resistere e che sono perfetti come portafortuna.

 

Foglie colorate: ancor più economica, ma assolutamente perfetta, è la guarnizione con le foglie secche raccolte al parco o durante una passeggiata coi bimbi. Una volta pulite e sistemate, le foglie saranno elegantissime se poggiate con leggerezza sul piatto o sistemate al centro del tavolo a fare da splendida cornice alle candele accese. 

 

Castagne e ghiande: belle e buonissime, le castagne sono immancabili nelle tavole d'autunno. Straordinariamente incantevoli con i ricci che le racchiudono, saranno un perfetto centrotavola se poste in un'alzata di vetro, ma anche in abbinamento alle ghiande e alle foglie di quercia. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali