FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Autunno: cinque idee per un balcone fiorito e bellissimo

Le fioriture estive sono terminate, ma lasciano il posto a nuove piantine che regalano allegria anche nella stagione fredda

Con l'avanzare dell'autunno, le temperature gradualmente si abbassano e ai gerani e surfinie occorre dare il cambio per proseguire con le fioriture di stagione. Non solo eriche, comunque: sono tanti i fiori che ci possono accompagnare nei prossimi mesi regalando al nostro balcone o terrazzo un tripudio di colori magnifici e super scenografici.

Autunno: cinque idee per un balcone fiorito e bellissimo

Un grande classico, i ciclamini: dal fiore coloratissimo e intenso, i ciclamini sono l'ideale per decorare con allegria il davanzale. Inaspettatamente forti e robusti, amano l'aria fresca dell'autunno e non temono neppure le temperature rigide invernali. Unica accortezza: attenzione ai ristagni d'acqua, perché come per tutte le piante di questa stagione non occorre innaffiare abbondantemente né troppo spesso. 

 

Romantiche e colorate, le viole del pensiero: sono un fiore invernale incredibilmente tenace, capace di sopravvivere al freddo. Le viole del pensiero non hanno radici profonde e sono quindi adatte per essere coltivate anche in vaso, ma per produrre fiori in abbondanza è meglio esporle in un luogo soleggiato. Il consiglio furbo? Le viole sono perfette per un segnaposto facile e bellissimo: basta farne piccoli mazzetti da legare con un nastro e da porre in un bicchiere colorato. Un pensiero originale e graditissimo per gli invitati.

 

Corposi e colorati, i crisantemi: un vero peccato relegarli ai soli cimiteri. I crisantemi sono bellissimi e regalano una quantità di corolle dalle mille tonalità e per questo sono sicuramente tra i fiori invernali più amati da chi vuole avere sempre il balcone fiorito. I loro boccioli iniziano ad aprirsi con l'inizio dell’autunno e continuano a sprigionare colori anche quando la temperatura diventa molto rigida. Anche in questo caso però l'esposizione al sole è fondamentale: un po' di attenzione sarà sicuramente sufficiente.

 

Belle ed eleganti, le dalie: come i crisantemi, anche le dalie fanno parte delle piante dalla tipica fioritura autunnale. Tanti i colori dai toni accesi che ci possono regalare allegria: rosso, viola, arancio, bianco, giallo e fucsia sono solo alcuni tra i quali scegliere. Le dalie sono ottime alleate per dare un tocco di colore anche in casa: una volta recisi, i fiori si conservano a lungo e regalano un tocco di charme alle composizioni floreali autunnali.
 

Irresistibili e vigorosi, gli aster: meglio conosciuti come settembrini, sono capaci di donare una fioritura abbondante e che dura a lungo. Perfetti per chi ama i colori freddi, si trovano in tutta la gamma di nuance che va dal bianco, al rosa, al fucsia, al blu, al lilla, al viola intenso con fiori semplici o con molti petali. Da abbinare a eriche o a piccole edere rampicanti, sono incredibilmente scenografici e dalla manutenzione quasi nulla perché resistono perfettamente alla siccità e altrettanto bene al freddo e al gelo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali