FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Natale in casa: addobbi e festoni tra tradizione e modernità

Dal più classico al più originale, l'allestimento per le Feste è sempre una gioia e una simpatica prova di creatività e fantasia

Natale è l'occasione per vestire la casa in maniera gioiosa.

Il clima festaiolo invita alla convivialità e all'allegria, da assecondare con addobbi e decorazioni che regalino un'atmosfera calda, accogliente e soprattutto unica. Ecco allora qualche idea per assecondare la voglia di rendere ancora più speciale e magica questa ricorrenza da trascorrere tra le mura domestiche.

Natale in casa: addobbi e festoni tra tradizione e modernità

CIRCONDARSI DI ANGELI: gli angioletti sono sempre un'ottima scelta quando si parla di addobbi di natale. Protettivi, sereni, felici e ovviamente vigili sulla nostra vita, hanno qualcosa di magico che li rende quasi indispensabili qualunque sia la scelta, moderna o tradizionale, su cui si punti per la propria casa. Da realizzare a mano, con cartoncino e forbici, oppure con cotone e uncinetto, o ancora da cucinare in forno con la pasta di zenzero, gli angeli non perdono occasione di regalare magia. Perfetti appesi sull'albero, ma anche disposti sulla tavola delle Feste come segnaposto, o ancora qua e là in angoli da impreziosire per attendere la festa più amata. 

 

PUNTARE SULLA DOLCEZZA: i biscotti e i dolciumi sono quanto di più tradizionale si possa scegliere. Per chi ama il valore della continuità, i biscotti, le caramelle e i cioccolatini sono il massimo per adornare albero e casa delle Feste. A Natale però vale il fai da te: coinvolgere anche i più piccoli nella preparazione degli addobbi che vestiranno albero e pareti, magari con festoni ricchi di dolcezze, è sempre un'ottima idea. Impastare e infornare è comunque una scelta green: mangiare il frutto del proprio lavoro promuovendo addobbi sostenibili ottenuti con ingredienti comuni tenuti nella dispensa è perfetto per non buttare via niente e avere addobbi sempre nuovi, adatti all'occasione e soprattutto "freschi".

SCEGLIERE ELEMENTI NATURALI: chi non ha problemi di creatività e fantasia, può di certo puntare su addobbi fai da te realizzati con pochi e semplici elementi di grande effetto. Rivestire una parete utilizzando rami opportunamente sistemati a creare un albero stilizzato è una scelta ardita, ma non per questo meno festosa. Perfetto l'abbinamento con cuori e palline realizzati a mano utilizzando gesso, spago e nastri di iuta. Anche una bellissima stella può essere proposta per addobbare un angolo della casa, basta ricoprirla di lucine e magari abbinarla a pigne e candele. Infine, sì al riutilizzo di vecchi (ma anche nuovi, perché no?) appendiabiti da ricoprire con palline e decorazioni a piacimento: minimal, ma sicuramente super originale.

 

REGALARE A LETTO E PARETI UN'ARIA GIOIOSA: le luci sono un elemento fondamentale per l'addobbo delle feste. Oggi in commercio se ne trovano davvero di ogni tipo e con qualsiasi gradazione di bianco e di colore. Una cascata di scintille è ideale in ogni scelta di arredo, dal più tradizionale al più contemporaneo. Quello che può fare la differenza è, ovviamente, il contesto in cui si andrà a utilizzare le luci: sopra la testiera del letto per decorare la stanza del sonno, a tutta parete per impreziosire anche l'ingresso di casa più anonimo, in vasi e vasetti da disporre su mensole, scrivania e tavolo da pranzo, nel soggiorno a completamento degli addobbi dell'albero. E chi più ne ha, più ne metta!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali