FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Barbecue: idee e novità per mangiare all'aria aperta (e non solo)

Griglie elettriche, senza fumi e adatte anche agli ambienti interni: il barbecue diventa sempre più un'alternativa alla cucina di tutti i giorni

Non solo per la carne: una ricerca mostra come in Italia cresca la voglia di grigliare ingredienti diversi con un'attenzione particolare anche alla scelta del tipo di barbecue, che è sempre più green: si punta su quelli elettrici in alternativa a quelli a gas e alla tradizionale carbonella.

Barbecue: idee e novità per mangiare all'aria aperta (e non solo)


Sempre più rosa:

cimentarsi tra fuoco, carbonella e salsicce non è più un’attività appannaggio esclusivo maschile. Una ricerca condotta da WMF, brand tedesco leader di prodotti high-end in acciaio e di elettrodomestici per la cucina, realizzata sui principali social network, rivela una significativa inversione di tendenza e il mito del barbecue prettamente maschile viene sfatato. Infatti, solo nel 50% dei casi a occuparsene sono gli uomini, perché nel 21% dei casi sono le donne a destreggiarsi con pinze e forchettoni, mentre quasi un intervistato su tre (28%) dichiara che vi sia un equilibrato lavoro di coppia. 


 


Non solo carne:

 anche se si conferma l’ingrediente unico nel 56,5% delle grigliate, la carne lascia comunque spazio anche ad altri gustosi ingredienti. Si grigliano infatti anche formaggi e verdure in un caso su due (43,5%), ed un terzo del campione intervistato afferma di accompagnarla sulla piastra sempre con verdure o formaggi. Interessante notare come addirittura il 10% delle volte le grigliate realizzate siano esclusivamente vegetariane. 


 


Dentro e fuori:

il fascino del barbecue, da sempre associato alla libertà di mangiare all'aria aperta, contamina anche le abitudini quotidiane. Limitare la grigliata alla bella stagione, o riservarlo solo a chi dispone di spazi adeguati, è un vero peccato: ecco perché oggi il barbecue si fa sempre più spesso in spazi domestici (40%) e per 6 famiglie su 10 è una valida alternativa alla cucina di tutti i giorni. Motivo in più per organizzare la grigliata non solo in occasione di una festa con amici (38%), ma preparata per lo più in famiglia e in alternativa alla cucina ai fornelli (57,5%).


 


Sempre più green:

oltre all'utilizzo crescente di ingredienti diversi dalla carne, anche nella scelta degli strumenti gli italiani si dimostrano sempre più green. Oltre un terzo del campione (36%) opta per barbecue elettrici in alternativa a quelli a gas e alla tradizionale carbonella. A guidarli è la maggior praticità che ne consente un utilizzo quasi quotidiano, al punto che il 30% degli intervistati afferma di grigliare una o più volte a settimana e il 40% delle volte lo fa in terrazzo, in balcone o, direttamente in sala da pranzo (9,5%), senza dover attendere il bel tempo per gustare gli intensi sapori del barbecue.


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali