FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Primo sole? Scopri i segreti per una abbronzatura al top

La tintarella perfetta inizia con le buone pratiche prima di esporsi al sole: ecco i suggerimenti da seguire per un colorito sano e naturale

Primo sole? Scopri i segreti per una abbronzatura al top

La primavera è alle porte, e con essa la voglia di scoprirsi per godere dei primi raggi di sole cancellando l'aspetto grigio e spento della nostra pelle si fa forte e incontenibile. Il tepore delle giornate e i programmi vacanzieri per il lungo ponte pasquale ci fanno già adocchiare qualche costume da bagno e qualche abitino sfizioso per assecondare la voglia di leggerezza. Ecco quindi qualche suggerimento utile per una abbronzatura perfetta e rapida senza correre rischi.

Una pelle tutta nuova: una prima pratica di fondamentale importanza è quella di liberarsi delle cellule morte per una pelle rinnovata, liscia e luminosa. Al mattino sotto la doccia facciamo uno scrub delicato massaggiando l'epidermide per qualche minuto. Una volta alla settimana purificare la pelle è necessario se la vogliamo pronta per l'esposizione, tuttavia per evitare il rischio di eritemi e di irritazioni è meglio sospendere l'esfoliazione quindici giorni prima di iniziare a immergersi nei bagni di sole.

Il benessere comincia a tavola: una alimentazione corretta, ormai lo sappiamo, è alla base del benessere del nostro organismo. Per preparare la pelle all'esposizione al sole possiamo fare scorta di betacarotene e licopene, due sostanze che stimolano in maniera naturale la produzione di melanina. Frutta e verdura a buccia e polpa rossa, gialla e arancione, a cominciare da carote, peperoni e pomodori, sono le migliori alleate della tintarella. Mano a mano che la bella stagione avanza, possiamo integrare con ciliegie, albicocche, susine, melone, melanzane, pesche e anguria. Broccoli e cavoletti di Bruxelles, ricchi di antiossidanti e utili contro l’invecchiamento della pelle, saranno perfetti anche per la linea: se scoprirci dobbiamo, meglio non dimenticare di dare un'occhiata anche alla forma.

Integrare è meglio: per potenziare l'abbronzatura possiamo fare ricorso agli integratori di melanina. In farmacia se ne trovano diversi, quindi lasciamoci consigliare. Per massimizzare i risultati, stimolando la produzione di pigmento e mantenere un colorito più intenso e più a lungo, l'ideale è assumerli almeno un mese prima della tintarella dell'esposizione al sole. Quindi siamo perfettamente in linea con il calendario delle vacanze!

Niente scottature: una delle regole da rispettare sempre e comunque è esporsi ai raggi solari con una protezione, soprattutto durante le prime esposizioni quando la pelle non è ancora preparata. Dal burro cacao alla crema per il contorno occhi, fino ad arrivare al latte per il corpo, è indispensabile proteggere l’epidermide dai raggi UV. Senza una adeguata protezione, la pelle è a rischio scottature e scottarsi ripetutamente o rimanere al sole troppo a lungo causa un invecchiamento precoce e irreversibile della sperficie cutanea, il cosiddetto effetto del "foto-aging", oltre a favorire l'insorgenza di melanomi.

Proteggi la vista: non solo l'epidermide: anche i nostri occhi vanno protetti dall'effetto del sole. Ricordiamoci che bisogna esporsi al sole indossando gli occhiali più adatti a filtrare i raggi ultravioletti, anche se si sta sotto l'ombrellone. Se poi siamo appassionati degli sport acquatici il suggerimento è di utilizzare le lenti polarizzate, che riducono il riverbero e proteggono dal riflesso dell'acqua. Il consiglio furbo? Teniamo sempre un cappellino a portata di mano: oltre che accessorio glamour, può essere estremamente utile per proteggere il viso e gli occhi senza segnare il volto abbronzato.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali