FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prenditi cura i tuoi capelli con lo shampoo fai da te

Per uno shampoo naturale ed efficace basta ricorrere alla dispensa di casa: ecco cinque consigli utili per una chioma lucida e fluente

Prenditi cura i tuoi capelli con lo shampoo fai da te - foto 1
Istockphoto

In autunno i capelli hanno bisogno di una qualche coccola e di un po' di attenzione in più: niente di meglio che la dolcezza di uno shampoo ottenuto con ingredienti semplici e naturali, assolutamente non aggressivi e dall'efficacia insospettabile.

Possiamo provare cinque ricette semplici, semplici che rispettano la normale acidità della pelle e rendono le capigliature vigorose e vitali.

Dolce come il miele: capelli luminosi, morbidi e corposi con un semplice cucchiaio di miele, che potremo miscelare a tre cucchiai di acqua per ottenere un'emulsione dagli effetti sorprendenti. Applichiamo il composto sui capelli umidi e lasciamolo in posa per un po' di tempo, magari mentre nel frattempo prepariamo la cena o ci rilassiamo sul divano. Da provare.

 

Forte come la rucola: la rucola non soltanto è buona ed è amica della dieta, ma è perfetta per realizzare un ottimo shampoo adatto a tutti i tipi di capelli. Ecco come fare: laviamola ben bene, dopodiché prepariamo un infuso mettendola a bollire in acqua per circa un quarto d'ora. avendo preventivamente aggiunto un po' di bicarbonato,  Dopo aver scolato le foglie e aver mescolato ben bene il composto, distribuiamolo sui capelli, lasciandolo in posa per 15 minuti circa. Dopo il risciacquo rimarremo sorpresi dalla delicatezza della nostra chioma. Un vero elisir di vitalità.

 

Nutriente come due tuorli d’uovo: un grande classico, ma dall' efficacia indiscussa: è l'impacco naturale ottenuto aggiungendo due tuorli al succo di mezzo limone e a qualche goccia di rum. Un composto ideale per uno shampoo dalle proprietà fortificanti e nutrienti. Per un risultato ottimale, distribuiamo il composto sui capelli umidi e massaggiamo bene, lasciando agire per mezz'ora. Risciacquiamo con abbondante acqua e per il tocco finale facciamo un ulteriore risciacquo con l'aceto. Lucentezza e corposità assicurate.

 

Efficace come il sapone di Marsiglia: un autentico passepartout per la nostra bellezza è l'unico e inimitabile sapone dalla tradizione millenaria. Per ottenere uno shampoo basta portare a ebollizione 100 ml di acqua e poi immergere e far sciogliere ben bene un pezzo di sapone. Aggiungiamo qualche goccia di un olio essenziale a nostra scelta da stemperare in un cucchiaino di alcool etilico e mescoliamo il tutto al composto di sapone. Lasciamo raffreddare e conserviamo il tutto in un flacone di plastica perfettamente pulito. Antico, ma dall'efficacia indiscutibile.

 

Delicato come la farina di ceci: aggiungiamo a due cucchiai di farina di ceci dell'acqua calda, due cucchiai di aceto e qualche goccia di olio essenziale per ottenere uno shampoo che pulisce e lucida. Questo composto è perfetto per chi ha i capelli tendenti al grasso: ottimo per pulire senza stressare.

 

E quando il tempo stringe...: se per qualche motivo non abbiamo tempo per lavare i capelli con l’acqua, possiamo ricorrere a uno shampoo a secco “fai da te”: mettiamo un po' di amido di mais sul cuoio capelluto, massaggiamolo delicatamente per rimuoverete l’untuosità, poi spazzoliamo con energia: capelli freschi e morbidi da esibire con orgoglio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali