FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le proprietà rilassanti dellʼaromaterapia

Stanchezza e stress si fanno sentire? Parti dal naso! Sciogliere le tensioni e ritrovare il buon umore è facile con gli oli essenziali

Le proprietà rilassanti dell'aromaterapia

Grazie alla distillazione in corrente di vapore o per spremitura, gli oli essenziali ottengono l'anima della pianta. Secondo gli studi gli stimoli olfattivi agiscono sui centri emozionali riattivando una memoria antica. Impara a rilassarti con il potere dell'aromaterapia e scopri gli oli essenziali che favoriscono il tuo benessere.

1 ROSA – È uno degli oli essenziali più costosi, perché occorrono tonnellate di petali per poterlo estrarre. Versane qualche goccia in un olio naturale vettore: ottimi l'olio di lino, riso o avocado, ricchi di antiossidanti e leggeri, adatti al viso. Avrai un olio speciale con cui massaggiare la pelle dall'effetto antirughe e antistress.

2 SANDALO – Perfetto se ami le suggestioni esotiche e la magia dei luoghi lontani. Il sandalo è uno dei profumi più antichi in India, noto come afrodisiaco. Lo trovi anche nei bastoncini d'incenso, da accendere quando desideri creare un'atmosfera di calma.

3 ARANCIO – L'olio essenziale d'arancio è fra le essenze più amate dei bambini. Rilassa e risveglia il buon umore, un motivo in più per versarne due gocce in un detergente neutro: la giornata partirà con più carica.

4 CEDRO – Ansia e agitazione? Alcuni studi hanno evidenziato che l'olio essenziale di cedro calma e ha un effetto antidepressivo. Se stai affrontando un periodo problematico o un traguardo importante tienilo in borsa: nei momenti di stress versane qualche goccia su un fazzoletto e aspira il suo profumo, ti darà forza.

5 CAMOMILLA BLU – Rispetto alla varietà comune, la camomilla blu presenta un alto contenuto di camazulene, che ne determina le proprietà antinfiammatorie. Sedativo, rilassante e incredibilmente avvolgente può essere utilizzato insieme alla lavanda o il mandarino per un bagno caldo prima della buona notte.

6 YLANG YLANG – Rilassa il sistema nervoso e calma gli stati d'ansia. Versa qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang nel diffusore per aromi e la casa: favorirà l'armonia fra le pareti domestiche infondendo all'ambiente un senso di pace profonda.

7 LAVANDA – Se a fine giornata ti ritrovi con i muscoli tesi e i dolori cervicali, la lavanda è il rimedio per te. Versa da 2 a 5 gocce di olio essenziale per 10 ml di olio vettore, poi massaggia le spalle e il collo. Per sciogliere le tensioni aggiungi dieci minuti di stretching, aiuterà il corpo a raggiungere un stato di rilassamento profondo.

8 MIRTO – Prezioso per i problemi dell'apparato respiratorio, il mirto aiuta a combattere i periodi di stress. Usalo per un massaggio: aiuta a depurare e donna sollievo alla pelle infiammata.

9 VANIGLIA – Secondo gli studi il profumo dolce della vaniglia può contrastare gli attacchi di fame nervosa. Il suo aroma intenso stimola ad abbandonarsi ai sensi: massaggia i polsi con due gocce di olio essenziale, calmerà l'ansia.

10 NEROLI – Vivi una situazione di intensa stanchezza mentale, confusione e paura? Neroli contribuisce a riequilibrare il sistema nervoso, è indicato per chi soffre di tachicardia e insonnia, calma la mente e dona sollievo ai disturbi dell'apparato digerente di natura psicosomatica. Usalo per un massaggio alla pancia: l'olio essenziale libera il corpo dalla tensione nervosa e rilassa la mente, riportando il buon umore.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali