FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Karkadè: un concentrato di virtù nellʼinfuso color rubino

Amico della salute e della linea, è perfetto anche per la nostra bellezza: scopri tutti i benefici del bellissimo fiore di ibisco

Karkadè: un concentrato di virtù nell'infuso color rubino

Il karkadè, conosciuto anche com tè rosa dell’Abissinia, ha un nome che evoca paesi lontani. Bevanda dal gusto vagamente acidulo e dal magnifico colore rosso, è rinfrescante e dissetante, è antinfiammatoria e ha un contenuto di vitamina C doppio rispetto a una spremuta d’arancia. Scopriamo insieme le tante virtù di questo fiore di origine asiatica, diffuso ormai in Europa, ai tropici e, nella specie sabdariffa, proprio quella da cui essiccando i fiori si ottiene il karcadè, coltivato soprattutto in Etiopia.

Le proprietà terapeutiche dell'infuso di karkadè sono veramente molte; per preparare l'infuso, i fiori di ibisco vengono essiccati per poter essere poi utili all'infusione che può essere consumata da adulti e bambini, senza limitazioni.

Antinfluenzale: il karkadè è particolarmente utile in inverno perché ricco di vitamina C e di polifenoli, che aiutano a prevenire e a curare le patologie del tratto respiratorio, quali mal di gola, raffreddore, tosse.

Vasoprotettivo: la presenza di flavonoidi e antociani fanno del karkadè un infuso con significative proprietà protettive dei vasi sanguigni, favorendo la fluidificazione del sangue. Amico del cuore, contribuisce a tenere sotto controllo l’ipertensione grazie ai polifenoli e alla vitamina E presenti nel suo fitocomplesso.

Antisettico: il karkadè contiene acidi organici (ad esempio i fitosteroli, l'acido citrico, l'acido ascorbico), che gli conferiscono proprietà diuretiche e antisettiche ottime alleate in caso di infezioni come la cistite o di infiammazioni del tratto urogenitale.

Antinfiammatorio: essendo una malvacea, il karkadè contiene mucillagini che svolgono un’azione lenitiva e protettiva sui tessuti interni dell’organismo: è quindi indicato per tutti i tipi di infiammazioni delle mucose, quali gengiviti, mal di gola, raffreddore e tosse. 

Digestivo: l’infuso di karkadè può aiutare a eliminare le scorie che vengono prodotte durante l'assimilazione degli alimenti favorendo il processo digestivo.

Contro la stitichezza: il karkadè contiene tannini, che lo rendono astringente; tuttavia, quando le mucillagini vengono a contatto con l’acqua, formano un massa gelatinosa che aiuta l'evacuazione svolgendo un’azione dolcemente lassativa. 

Antiaging: il karkadè è amico della nostra bellezza, perché le sue proprietà antiossidanti aiutano a liberare l’organismo dai radicali liberi ritardando la formazione delle rughe. Ha proprietà calmanti ed emollienti  della pelle e favorisce la luminosità della pelle rendendola morbida e liscia. Ottimo anche per la salute dei capelli, l'olio di karkadè è perfetto per alleviare la fragilità capillare e quindi trattare patologie come cellulite e vene varicose.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali