FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il sesso migliora con lʼetà, ecco perché

Hai festeggiato i quarantʼanni? Secondo le ricerche ti trovi al picco del piacere: dimentica i tabù e impara a riscoprirti

Il sesso migliora con l'età, ecco perché

Fra i diciotto e i trentuno anni sono meno della metà le donne intervistate ad ammettere di avere raggiunto l'orgasmo: lo spiega un'indagine effettuata sul territorio americano. La difficoltà a provare piacere durante il sesso costituisce un problema più diffuso di quanto si creda. I motivi sono tanti, dal tipo di educazione ricevuta alla poca esperienza dovuta alla giovane età. Ecco perché se hai appena soffiato sulle quaranta candeline puoi festeggiare doppiamente: secondo gli studi stai vivendo la passione sessuale al massimo.

L'INDAGINE – Uno studio effettuato presso il centro Hackensack University Medical Center, in New Jersey, ha coinvolto 587 donne fra i diciotto e i novantacinque anni. L'obiettivo dello studio? Verificare le FSD, Sexual Function and Dysfunction, ovvero le disfunzioni sessuali femminili. Ben due terzi della popolazione femminile presa in considerazione, circa il 63%, ne soffre e i problemi più grandi in fatto di orgasmo si rilevano nella fascia più giovane, fra la maggiore età e i trentuno anni.

ETÀ E NUMERI – Le donne giovani lamentano una difficoltà a raggiungere l'orgasmo nel 54% dei casi: percentuale che scende al 45% fra trentuno e i quarantacinque anni. Quali sono i motivi? Le ricerche sono ancora in corso, tuttavia possiamo pensare all'incredibile cambiamento che il corpo di una donna attraversa nell'arco dell'esistenza, dall'adolescenza a momenti delicati come la nascita di un figlio.

OSA – La consapevolezza del proprio corpo si modifica con l'età e attraverso le esperienze che facciamo giorno dopo giorno. Scegliere come partner una persona in grado di ascoltare i nostri bisogni e averne rispetto è fondamentale per costruire un rapporto di solida fiducia, confidenza e apertura. Tu a che punto sei? Che sia un'avventura o la storia della tua vita chi hai di fronte deve essere una persona in grado di trattare il tuo corpo (e la tua mente!) con amore.

QUESTIONE DI PIACERE – Secondo i dati dell'analisi i quarant'anni costituirebbero un momento speciale nella vita sessuale di una donna. Scomparsi timidi imbarazzi e tabù, ci sciogliamo un po', dimentichiamo almeno per un attimo le paure e… ci divertiamo di più! Percepire un corpo in forma e sentirsi piene di vitalità è una sensazione meravigliosa, ma non deve diventare rigida perfezione. Gli studi indicano che a quarant'anni le donne danno meno importanza a tratti dell'aspetto fisico che in passato sono vedevano come problematici.

LA TUA PASSIONE – L'inesperienza dei vent'anni anno dopo anno si trasforma in sicurezza di sé, capacità di sorridere dei propri difetti, consapevolezza del proprio corpo. Lascia andare il senso del controllo e inizia a vivere l'eros per ciò che è: un autentico momento di gioia. Metti il gusto per il piacere in ogni aspetto della tua vita. Coltiva le tue passioni e la tua sensualità diventerà una corrente vitale in grado di darti energia e trasformare il tuo rapporto con l'altro sesso.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali