FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Simonetta Agnello Hornby "ritorna" in Sicilia
con il romanzo familiare Il veleno dell'oleandro

Dieci anni dopo La Mennulara la scrittrice si immerge di nuovo nelle atmosfere della sua terra di origine tra miserie e segreti inconfessabili - In libreria dal 20 febbraio

Ufficio stampa

A dieci anni da La Mennulara – arrivata con tutti i suoi libri a più di un milione di copie vendute – Simonetta Agnello Hornby torna alle atmosfere siciliane per raccontare la grande storia di una famiglia, con i suoi segreti inconfessabili, le sue avidità e le sue miserie.

IL LIBRO

Il bellissimo e ambiguo Bede è il factotum della tenuta dei Ceuta, a Pedrara, al fondo di una stretta valle nei dintorni di Siracusa. Da sempre testimone delle vicende della famiglia, Bede è profondamente legato ad Anna, severamente malata e ormai persa in una presaga demenza senile. Intorno al suo letto si ritrovano i figli Mara, Giulia e Luigi. L'arrivo nella tenuta di tutti i famigliari scatena rancori mal sopiti, accende ricordi, e soprattutto diventa l'occasione per discutere di affari: c'è un legame tra l'assottigliarsi delle rendite e la crescente intraprendenza di Bede nella gestione delle finanze e delle terre? Esiste davvero un leggendario “tesoro” in gioielli che potrebbe rinsaldare il patrimonio di famiglia? Tra le serre dei Ceuta e le grotte di Pantalica sembrano svolgersi misteriositraffici e soltanto la villa – con la sua torre e i suoi nascondigli – è la muta depositaria di tutta la verità: chi è Bede, veramente? Perché il dottor Valla è così ansioso di mantenere il controllo su chi si avvicina al capezzale di Anna? Qual è stato il ruolo del notaio nell'organizzazione del patrimonio e delle attività della famiglia? La spirale dei misteri di Pedrara si snoda dentro il passato, dentro i sentimenti inquinati di tutti i protagonisti, dentro il formicolare dei notabili coinvolti, dentro il viavai di clandestini, dentro le oblique attività di cui è difficile decifrare conduzione e responsabilità. Ma su tutto spicca, con uno svettare di maestà seduttiva, la bellezza di Bede, e un sentore di fascino avvolgente e misterioso che ha la trasparenza dei corsi d'acqua su cui si piegano, gravidi di colore e veleno, i fiori dell'oleandro.

L'AUTRICE

Simonetta  Agnello Hornby è nata a Palermo e vive dal 1972 a Londra, dove svolge la professione di avvocato dei minori, ed è stata per otto anni presidente part time dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. La Mennulara, il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli nel 2002 e tradotto in tutto il mondo, ha vinto i premi Alassio 100 libri, Forte Village, Stresa e Novela Europea Casino de Santiago. Con Feltrinelli ha pubblicato anche La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010) e La cucina del buon gusto (con Maria Rosario Lazzati, 2012). Ha inoltre pubblicato: Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d'olio (Sellerio, 2011) e La pecora di Pasqua (Slow Food, 2012).

LEGGI IL PRIMO CAPITOLO IN ANTEPRIMA PER TGCOM24

Se non riesci a visualizzarlo clicca qui

Simonetta Agnello Hornby
IL VELENO DELL'OLEANDRO
Collana I Narratori, Feltrinelli
pp. 288; euro 17,00