FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Meteo, lʼalta pressione si consolida sullʼItalia e la temperatura aumenta: sarà un weekend estivo

Tempo stabile a soleggiato quasi ovunque, nel fine settimana caldo più afoso con picchi di 35 gradi

Meteo, l'alta pressione si consolida sull'Italia e la temperatura aumenta: sarà un weekend estivo

Una vasta e robusta area di alta pressione si consolida dal Mediterraneo occidentale fino all'Europa nord-orientale, influenzando direttamente anche il Centronord del nostro Paese. Verso il fine settimana essa si estenderà maggiormente anche verso l’estremo Sud Italia, dove nel frattempo si potranno ancora avvertire gli effetti della circolazione di aria instabile centrata sul basso mar Ionio, ma in lento spostamento verso la Grecia. Il graduale rinforzo dell’alta pressione determinerà - come affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - un generale rialzo termico con temperature che si porteranno al di sopra della media in maniera un po’ più diffusa nelle regioni settentrionali e occidentali, specie nel fine settimana quando raggiungeremo punte dai 30 ai 35 gradi in molte zone.

Previsioni per giovedìPrevalenti condizioni di tempo soleggiato in quasi tutto il territorio, ad eccezione dell’estremo settore meridionale del Paese, in particolare fra Basilicata, Calabria e Sicilia, dove non mancheranno degli annuvolamenti sparsi accompagnati da brevi e locali precipitazioni a ridosso dei rilievi calabresi e della Sicilia orientale. Temperature massime in lieve aumento sul medio adriatico e al Sud. I valori più alti, sopra i 30°C, sono attesi al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti settentrionali in parziale indebolimento. Mari: mossi soprattutto i mari del Sud, fino a molto mosso il basso Ionio.

Previsioni per venerdìSituazione pressoché invariata con tempo in gran parte stabile e soleggiato. Da segnalare la presenza di nuvolosità stratificata nelle prime ore del giorno nel nord e ovest del Piemonte e nel nord della Lombardia, in diradamento nel corso della mattinata. Qualche nuvola all’estremo Sud, specie nel pomeriggio, quando non si escludono occasionali brevi piovaschi in Aspromonte e attorno ai rilievi orientali della Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti da nord in ulteriore attenuazione. Mari: mossi il mar Ionio e il canale di Sicilia al largo, in prevalenza calmi o poco mossi gli altri.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali