FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Miozzo (Cts): "Chiudere le scuole nelle Regioni in zona rossa" | Como e Cremona in zona arancione rafforzata

Drastico calo degli ospedalizzati in Gran Bretagna con una singola dose di vaccino. Iss: sale l'incidenza tra gli under 20. L'Ue: nuovo accordo per 300 milioni di dosi Moderna

Covid, gran folla nelle città: da Roma a Milano, da Napoli a Torino

"Le scuole saranno chiuse nelle zone rosse": lo ha annunciato il capo del Cts Agostino Miozzo. Intanto l'Ue aumenta il contratto con Moderna e acquista altri 300 milioni di vaccini. La Gran Bretagna segnala un calo dell'80% dei ricoveri in ospedale per Covid fra le persone a cui è stata somministrata una sola dose di vaccino. Oltre a Brescia, in Lombardia finiscono in zona "arancione rafforzata" l'intera provincia di Como e Cremona.

  • 01 mar

    Piemonte, assessore regionale alla Sanità: variante mette a rischio capacità di risposta

    "In Piemonte la variante inglese ha raggiunto il 48% dei casi, e presto dilagherà, mettendo a forte rischio la nostra capacità di risposta". Così l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi. "Abbiamo mandato i numeri al ministero oggi - spiega - e stiamo monitorando una serie di Comuni h 24. La sorveglianza è strettissima, e dove sarà necessario si chiuderà. I focolai sono non solo nei pressi delle zone rosse, ma un po' ovunque. Ci stiamo preparando con nuovi letti Covid, più terapie intensive, e sollecitando i medici di base per la risposta territoriale. Ma un problema serio sono anche le scuole".

  • 01 mar

    Como e Cremona in zona arancione rafforzata

    Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha firmato tre nuove ordinanze con l'obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione a contrasto del Covid  che entreranno in vigore da mercoledì 3 marzo. Diventerà zona arancione rafforzata, con la chiusura quindi di tutte le scuole, tranne gli asili nido, l'intera provincia di Como, ma anche diversi comuni della provincia di Mantova, della provincia di Cremona (incluso il capoluogo), di quella di Pavia e di dieci comuni della Città Metropolitana di Milano, tra cui Melzo e Binasco.

  • 01 mar

    Ancona chiude tutte le scuole fino al 14 marzo

    "Da martedi 2 marzo, fino a domenica 14, sono sospese le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Ancona (scuole d'infanzia e nidi compresi, pubbliche e private)". Lo annuncia il sindaco Valeria Mancinelli dopo avere firmato l'ordinanza. "Il provvedimento è urgente e necessario - spiega -, i dati di ieri e quelli di oggi sono peggiorati e siamo ben oltre il limite che il Comitato Tecnico Scientifico nazionale indica nelle nuove linee guida e nei diversi criteri resi noti ieri sera, per la chiusura totale delle scuole". 

  • 01 mar

    Miozzo: "Nelle zone rosse le scuole resteranno chiuse"

    "Sulle scuole ci saranno delle evoluzioni. Saranno chiuse nelle zone rosse". Lo ha detto il capo del Cts Agostino Miozzo, all'uscita da Palazzo Chigi. Miozzo, che non ha parlato di come sarà la didattica nelle altre zone, si è detto "preoccupato dall'andamento dell'epidemia. Sulle scuole il Cts si è riunito qualche giorno fa", ha concluso.

  • 01 mar

    L'Ue firma con Moderna per altre 300 milioni di dosi

    La Commissione europea ha firmato con Moderna un secondo contratto per la fornitura di altei 300 milioni di dosi del vaccino messo a punto dalla casa farmaceutica. Lo ha annunciato la commissaria Ue per la Salute, Stella Kyriakides.

  • 01 mar

    Vaccini, Gb: meno 80% di ricoveri con una sola dose

    Un calo dell'80% dei ricoveri in ospedale per Covid fra le persone a cui è stata somministrata una sola dose di vaccino. E' il risultato registrato finora in Inghilterra, su una platea di circa 20 milioni di persone vaccinate secondo cifre oggi rese note a Downing Street da Matt Hancock, ministro della Sanita' di Boris Johnson. Hanckock ha parlato di dati "eccitanti" e di sviluppi "seriamente incoraggianti" che mostrano "il potere della scienza".

  • 01 mar

    Covid, Oms: casi globali salgono per la 1/a volta da 7 settimane

    Nell'ultima settimana, il numero di casi segnalati di Covid-19 è aumentato per la prima volta da sette settimane, dopo 6 settimane consecutive in cui era calato. Lo ha sottolineato il direttore dell'Oms, Tedros Ghebreyesus, nel corso di un briefing online. I casi segnalati, ha detto, sono aumentati in nelle Americhe, in Europa, nel Sud-est asiatico e nel Mediterraneo orientale. "Questo è deludente - ha concluso - ma non sorprendente".

  • 01 mar

    Vaccini, la Slovacchia riceve il primo lotto di Sputnik

    La Slovacchia ha ricevuto il suo primo lotto di vaccini Sputnik dalla Russia. Lo ha annunciato il primo ministro Igor Matovic. Finora in Ue solo l'Ungheria aveva approvato e iniziato a distribuire lo Sputnik V, mentre Austria e Repubblica Ceca hanno fatto sapere di essere in trattativa con Mosca. Il vaccino russo non è stato ancora approvato dall'Ema. 

  • 01 mar

    Brescia in "arancione scuro" per altri otto giorni

    La Provincia di Brescia resterà in fascia arancione rafforzata per altri otto giorni. Restano quindi chiuse tutte le scuole, inclusa quella dell'infanzia, mentre i nidi potranno riaprire. La commissione indicatori sta inoltre valutando la situazione in una serie di altri Comuni delle Province di Como, Cremona e Mantova. 
  • 01 mar

    Berlusconi: priorità a produzione italiana di vaccini

    "Ci sono due azioni da mettere in campo: predisporsi per realizzare, acquistando i brevetti e gli strumenti, il vaccino anche in Italia. L'altra azione riguarda l'approvazione del vaccino russo, chiamato Sputnik, che, secondo gli esperti, funziona benissimo, ma è in attesa dell'approvazione da parte delle autorità europee". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, incontrando via Zoom i nuovi sottosegretari, il viceministro e gli europarlamentari del suo partito. "Quando arriveranno, quando finalmente ci sarà anche quello di Johnson&Johnson, dovranno essere distribuiti rapidamente", ha aggiunto. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali