FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'inchiesta delle "Iene": "Con un Bomb Jammer si sarebbero potute evitare le morti di Falcone e Borsellino"

Il consulente: "Il meccanismo per bloccare i telecomandi a distanza era attivo già nel 1990, ma per problemi di burocrazia... "

I magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi nel 1992 in due attentati, insieme agli uomini delle loro scorte, si sarebbero potuti salvare? Se lo chiedono le "Iene" mentre parlano della Bomb Jammer, un'apparecchiatura di sicurezza che disturba le frequenze radio e blocca l'azione dei telecomandi a distanza per gli esplosivi. Non una nuova scoperta, ma uno strumento già presente nel nostro Paese negli anni 80 utilizzato a protezione dell'auto del pm di Mani Pulite, Antonio Di Pietro. A spiegarlo a Italia 1 è un consulente che desidera rimanere nell'anonimato, e che ha lavorato per le più importanti procure, utilizzando proprio il Jammer antibomba. Per la sicurezza di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, lo strumento non sarebbe stato usato "per problemi di burocrazia", fa sapere l'uomo. 

"Mi fa inc****re moltissimo che non sia stato usato per Falcone e Borsellino, se c’era una macchina su cui quell’apparecchio andava montato era quella”. Così, invece, Alfonso Sabella che in passato è stato procuratore a Palermo e assessore alla Legalità a Roma, ai tempi di Mafia Capitale.

 

"Le Iene" provano poi a raggiungere anche Antonio Di Pietro, prima al telefono e poi da vicino, ma l'ex magistrato si rifiuta di rispondere. "Vorremmo solamente chiederle se, ai tempi, ha informato Falcone e Borsellino che lei fosse dotato di un Jammer antibomba? È la domanda dell'inviato delle "Iene", ma l'avvocato non risponde. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali