FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pitone nel wc, paura a Milano

Da alcuni giorni gli inquilini segnalavano problemi agli scarichi dei bagni, finché qualcuno non ha visto sbucare, sul fondo del water, nientemeno che un serpente.

E così in un condominio milanese di Quarto Oggiaro si è scatenato il panico, e qualcuno ha cercato di risolvere il problema versando l'idraulico liquido negli scarichi per uccidere il rettile, un pitone reale di un metro. Che, alla fine, è stato salvato dai volontari dell'Enpa.

Il personale dell'Ente protezione animali è intervenuto quando, non risolvendo nulla con le sostanze caustiche, i residenti hanno pensato di chiamare un idraulico il quale, a sua volta, ha avvertito l'Enpa. Insieme sono riusciti a estrarre il serpente dall'impianto di scarico. E ora l'Ente protezione animali stigmatizza il comportamento dei residenti del condiminio, spiegando che gettare sostanze velenose negli scarichi per uccidere il rettile, "oltre a essere estremamente crudele e inutile, non avrebbe comunque risolto il problema. L'atavica paura nei confronti dei serpenti purtroppo porta anche persone amanti degli animali a compiere gesti insensati".

Quel che resta da chiarire sono le modalità con le quali l'animale sia arrivato negli scarichi, anche se l'ipotesi più plausibile è quella che qualcuno, per sbarazzarsene, abbia deciso di gettarlo nello wc. Il pitone reale, dopo essere stato visitato e lavato, è stato finalmente sistemato al caldo, ma solo nei prossimi giorni si potrà valutare se le sofferenze patite nello scarico possano avergli causato danni irreversibili.