FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Assicurazioni truffate, 10 arresti

Cosenza, falsi testi per risarcimenti

La polizia di Cosenza ha sgominato una banda specializzata in truffe ai danni di compagnie assicuratrici.

Dieci persone, tra cui avvocati e medici e un consigliere comunale, sono state arrestate. L'organizzazione, con la complicità di professionisti, otteneva risarcimenti dalle compagnie grazie alle false perizie mediche per un giro di affari di centinaia di migliaia di euro. All'occorrenza, venivano reclutati anche falsi testimoni.

Secondo gli investigatori, le truffe avrebbero causato, in tutta la provincia, un incremento del costo delle polizze assicurative di circa il 10%. Sono finora complessivamente 150 le persone coinvolte a vario titolo nell'attività illecita.

Tra i destinatari delle ordinanze ci sono tre avvocati, il titolare di un'agenzia di pratiche di infortunistica stradale, un fisioterapista e tre medici, uno dei quali con la carica di consigliere comunale. Si tratta, secondo l'agenzia di stampa Ansa, di Sergio Bartoletti, del Pdl. Per Bartoletti, che in passato è stato anche coordinatore provinciale, sono stati disposti gli arresti domiciliari.