FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

G8 Maddalena, arrestato Balducci

Protezione Civile,era vice di Bertolaso

I carabinieri del Ros di Roma hanno arrestato su ordine della magistratura di Firenze Angelo Balducci, ex vice capo della protezione Civile.

L'indagine riguarda gli appalti per il G8 della Maddalena. Stando a quanto si apprende, oltre a Balducci, i carabinieri hanno arrestato altre tre persone e hanno effettuato una serie di perquisizioni alla sede del Dipartimento della Protezione civile a Roma. Indagato, per corruzione, anche Guido Bertolaso.

L'inchiesta è condotta dalla procura di Firenze e dai carabinieri del Ros fiorentino. Tutto sarebbe partito da un'intercettazione telefonica disposta nell'ambito di un'altra indagine della procura del capoluogo toscano, relativa alla trasformazione urbanistica dell'area di Castello a Firenze, che ha coinvolto tra gli altri Salvatore Ligresti e due ex assessori della vecchia giunta comunale. Bertolaso ha rimesso il proprio mandato, metttendosi a "disposizione dei giudici".

Gip: ecco i favori che si scambiavano
Mobili, cellulari, soggiorni in hotel, ristrutturazioni di immobili privati ed altri benefit. Secondo quanto si è appreso, sarebbe questo il prezzo della presunta corruzione contestata dal gip di Firenze alle quattro persone - Angelo Balducci, Diego Anemone, Fabio De Santis e Mauro Della Giovampaola - finite in manette nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per alcune grandi opere. I soggiorni gratis riguarderebbero solo Balducci. Per tutti e quattro l'accusa è confermata: corruzione continuata in concorso.

Gli appalti nel mirino sono tre
Sarebbero in particolare tre gli appalti collegati ai presunti casi di corruzione contestati alle quattro persone finite in manette. Si tratta degli interventi per il G8 alla Maddalena, della ristrutturazione degli impianti del Foro Italico per i mondiali di nuoto e del completamento dell'aeroporto internazionale dell'Umbria S. Egidio di Perugia in vista delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. 

Gli altri arrestati
Le persone arrestate stamani nell'ambito dell'inchiesta fiorentina sono, oltre a Angelo Balducci, l'imprenditore romano Diego Anemone, 38 anni, Fabio De Santis, provveditore alle opere pubbliche della Toscana, 61 anni, e Mauro Della Giovampaola, 44 anni, funzionario del Ministero. Per tutti l'accusa è corruzione continuata in concorso. Gli arrestati sono in carcere.

Balducci è attualmente presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici. E' stato nominato soggetto attuatore delle opere per il G8 alla Maddalena con ordinanza della Protezione civile del 2008; successivamente è stato sostituito nell'incarico. Non è mai stato un dirigente della protezione civile. In passato aveva avuto incarichi per gli interventi legati al 150/o anniversario dell'Unità d'Italia e per la ricostruzione del teatro Petruzzelli di Bari. E' stato, inoltre, provveditore alle opere pubbliche di Lazio e Sardegna.

Letta: "Spero premier rinnovi fiducia a Bertolaso"
"Sono sicuro che" Guido Bertolaso "chiarirà al più presto ogni cosa e spero che il presidente del Consiglio, al quale ha messo a disposizione i suoi incarichi, il Consiglio dei ministri gli rinnovi a nome di tutto il governo la sua fiducia. La mia ce l'ha sicuramente": è questo il commento del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, sulla notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati del capo del Dipartimento della protezione civile Guido Bertolaso, nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per il G8.

Procuratore: "Parte dell'inchiesta andrà a Roma"
Sarà trasferita a Roma una parte dell'indagini della procura di Firenze che hanno portato a quattro arresti per gli appalti alla Maddalena per il G8. Lo ha detto il procuratore capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi. Il magistrato ha spiegato che la procura fiorentina ha in corso "un'attività investigativa su fatti espressivi di condotte corruttive sul nostro territorio", aggiungendo che riguardano il progetto di una grande opera a Firenze. ''Nell'ambito di questo - ha proseguito - sono stati trovati indizi di colpevolezza per condotte ed eventi verificatisi a Roma": sarà questa la parte che verrà trasferita alla magistratura della Capitale.

Una quarantina gli indagati, 60 le perquisizioni
Sono una quarantina gli indagati nell'ambito dell'inchiesta della procura di Firenze sulle opere per i grandi eventi che ha portato all'esecuzione di 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere. E' quanto si apprende da fonti investigative fiorentine. Sono una sessantina, sempre in base a quanto si apprende, le perquisizioni condotte dai Ros in varie parti d'Italia. Sempre da fonti investigative arriva la conferma che l'inchiesta si concentra sulle opere per i mondiali di nuoto, il mancato G8 alla Maddalena e per le iniziative legate alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Tra gli indagati anche il procuratore aggiunto della repubblica di Roma, Achille Poro.