FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stuprarono 12enne,pagano i genitori

Milano, "non educarono bene i figli"

I genitori di 5 adolescenti che, tra il 2001 e il 2003 violentarono una 12enne, dovranno pagare alla famiglia della vittima 450 mila euro.

Lo ha stabilito il Tribunale civile di Milano spiegando che quei genitori, famiglie "normali" del centro città, "non hanno dato una educazione dei sentimenti e delle emozioni". L’educazione dei figli, afferma il giudice La Monica, non è fatta solo della fondamentale indicazione al rispetto delle regole.

Secondo il giudice quei genitori non hanno trasmesso quella "educazione dei sentimenti e delle emozioni che consente di entrare in relazione non solo corporea con l’altro"; e non hanno badato a che "il processo di crescita" dei loro figli "avvenisse nel segno del rispetto dei sentimenti, dei desideri e del corpo dell’altra/o". 

La tesi del giudice - come riporta il Corriere della Sera, sarebbe dimostrata proprio dal racconto dei fatti fatto dai giovani condannati: "asettico, con parole non espressive di emotività, usando per la ragazza espressioni che evidenziano come nessuna considerazione vi fosse per la persona. Però gli stessi ragazzi, una volta sollecitati a riflettere sull’impatto della loro condotta sulla coetanea, hanno mostrato barlumi di consapevolezza e di empatia, mettendo in gioco anche qualche emozione, a conferma dell’importanza di un’educazione anche dei sentimenti".

I genitori hanno sottolineato "il rispetto dell’orario di rientro a casa, i buoni o sufficienti risultati scolastici, l’educazione nel rispetto delle persone e dei valori cristiani propri della cultura occidentale, l’avvenuta frequentazione delle lezioni di educazione sessuale a scuola, il fatto che prima di questi fatti alcuni dei ragazzi non avessero dimostrato particolare interesse verso il genere femminile". Elementi che il Tribunale ha ritenuto solamente "circostanze generiche".