FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rapine in serie con permesso boss

Palermo, banda "autorizzata":11 arresti

I carabinieri hanno arrestato 11 persone a Palermo.

Secondo l'accusa facevano parte di una banda responsabile in due anni di rapine ad agenzie assicurative e a furgoni per il trasporto di medicinali. Sono 14 le rapine messe a segno tra il 2007 e il 2008. L'organizzazione è stata denominata "Banda della Molara" ed è emerso che alcune famiglie mafiose di Palermo avrebbero autorizzato le rapine incassando parte del ricavato.

In queste ore sono al vaglio la posizione e le responsabilità di alcune farmacie compiacenti, ritenute complici del traffico parallelo di prodotti rubati della banda specializzata, col permesso della mafia. E' quanto emerge dopo l'operazione scattata a Palermo. Oltre 100 i carabinieri del Comando provinciale, con l'ausilio di unità cinofile e Nucleo Elicotteri, che hanno smantellato la "Banda della Molara".

Undici le ordinanze di custodia cautelare in carcere, epilogo di una lunga e complessa attività investigativa condotta tra il 2007 e il 2008. Quattordici le rapine consumate con un incasso stimabile intorno ai 700mila euro ai danni soprattutto di agenzie assicurative e furgoni per il trasposto medicinali, che successivamente venivano reimmessi sul mercato legale dei prodotti farmaceutici.

In particolare, in merito alla ricettazione dei farmaci, emergono una serie di farmacie compiacenti, la cui individuazione è al vaglio degli inquirenti, che acquistando al 50% potevano contare su un sensibile guadagno. Dalle indagini è emerso anche il contributo delle famiglie mafiose del capoluogo siciliano che autorizzavano i colpi incassando parte del ricavato.