FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piranha pescato nel Po

Esemplare ritrovato nel Parmense

Un esemplare di piranha di grosse dimensioni è stato pescato nei giorni scorsi nel Po, in una zona tra Torricella di Sissa e Torricella del Pizzo, nel Parmense.

Come l'esemplare pescato sia finito nel fiume resta un mistero. L'ipotesi più probabile è che si tratti di un pesce proveniente da un acquario esotico casalingo. Il proprietario, a un certo punto, ha preferito disfarsi del predatore, gettandolo nel fiume.

Il pescatore, sorpreso perché non riconosceva l'esemplare pescato, si è così rivolto per una consulenza all'Acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona) dove, dopo un esame accurato, si è accertato che il pesce sarebbe proprio un piranha, per l'esattezza della varietà Pygocentrus Nattereri, conosciuto come Piranha rosso.

Si tratta di un pesce d'acqua dolce che può raggiungere i 30 cm, diffuso in Sudamerica nei bacini del Rio delle Amazzoni e nei fiumi del Paraguay. Predatore vorace, si nutre di insetti, vermi, crostacei, pesci, mammiferi e uccelli.