FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

No gruppi al parco,Novara protesta

Manifestazione contro ordinanza sindaco

Ai cittadini di Novara non è piaciuta l'ordinanza del sindaco, il leghista Massimo Giordano, che vieta di fermarsi in parchi e giardini in più di due persone.

Così, per dimostrare tutta la loro contrarietà, nonostante un nubifragio, in molti sono scesi in piazza venerdì sera per protestare. Il divieto si estende su undici aree verdi della città dalle 23.30 alle 6. "Neanche il duce aveva osato tanto" hanno detto i gruppi consiliari di opposizione.

Oltre a dichiarare fuorilegge gli assembramenti, il primo cittadino ha poi proibito, con un altro provvedimento, il consumo di bevande alcoliche in tutti i giardini attrezzati con aree giochi, 24 ore su 24. Per i contravventori le multe vanno da 25 a 500 euro.

I due provvedimenti hanno subito sollevato la reazione delle opposizioni consiliari: "Neanche il duce aveva osato tanto perché nel Ventennio, con la stessa dicitura di 'divieto di stazionamento', il limite per l'adunata sediziosa era fissato in cinque o piu' persone" ha commentato qualcuno.

Il compito di spiegare lo spirito dell'iniziativa è andato all'assessore Mauro Franzinelli. L'amministratore ha dichiarato di aver così voluto dare una risposta alle "continue segnalazioni di ragazzi che frequentano questi luoghi per scopi poco legali e non mancano atti di maleducazione come bottiglie e lattine abbandonate sul posto. Io stesso ho trovato delle siringhe in giro" ha concluso.