FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sms truffa scoperti a Catania

Indagine della polizia postale

Mandano sms indicando la presenza di un messaggio registrato, accessibile telefonando a una segreteria.

In realtà, però, il numero collega il cellulare con una linea erotica satellitare, che costa 15 euro al minuto. La truffa è stata scoperta dalla polizia postale di Catania, che ha presentato una relazione alla Procura della Repubblica etnea, e ora sta indagando sulla vicenda.

I malcapitati ricevevano sul cellulare messaggi di testo come questi: "In segreteria.biz ci sono messaggi urgenti per te. Chiama da fisso e segui le info gratuite", "Ti ho lasciato un messaggio in segreteria. Chiama subito da telefono fisso. Baci", "Da centromessaggi: è presente un nuovo messaggio", "Ti invio questo sms per fare una prova... chiamami", "Tutto bene ci sentiamo chiamami".

E invece chiamando quel numero si veniva messi in comunicazione con una linea erotica satellitare dal costo salatissimo: 15 euro al minuto.

La polizia postale catanese che ha condotto l'indagine ha voluto poi avvertire altri utenti: "I messaggi inviati da utenti non conosciuti e con richiesta di chiamate sempre a numeri potrebbero verosimilmente essere dei tentativi di truffa" si legge in una nota che indica di fare molta attenzione a questo tipo di sms.

Catania non è nuova ad illeciti di questo tipo. In passato la stessa polizia postale aveva denunciato per truffa un catanese titolare di un'azienda di telefonia che praticava  tariffe speciali.