FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pedofilo libero, aperta inchiesta

Ha stuprato bimba appena fuori cella

Il ministro della Giustizia Luigi Scotti "chiederà immediatamente alla Procura generale competente un circostanziato rapporto" sulla vicenda di V.I., il pizzaiolo di 45 anni arrestato venerdì per aver violentato una bambina di 4 anni, figlia di una nipote.

Il guardasigilli si riserva inoltre di disporre una "ispezione mirata". L'uomo era già stato condannato a 6 anni e 4 mesi, per avere stuprato tre sorelline di Aragona (Agrigento).

Secondo Scotti questa è una "storia ai limiti dell'incredibile", come hanno "giustamente definito alcuni giornali l'orribile vicenda".

"Ancora più incredibile - sottolinea la nota del dicastero di Via Arenula - anche per chi ha fatto il magistrato per tanti anni come il ministro della Giustizia Scotti" è la circostanza dei "precedenti specifici dell'eventuale autore di questo fatto, scarcerato per decorrenza dei termini di custodia cautelare e sottoposto alla firma periodica presso un ufficio di polizia".

Per questi motivi il guardasigilli chiederà un rapporto al procuratore generale di Agrigento e si riserva un'eventuale ispezione 'ad hoc' presso gli uffici giudiziari per accertare eventuali responsabilità disciplinari.

Pedofilo in isolamento
Sarà interrogato lunedì mattina, dal gip di Agrigento, il pizzaiolo arrestato dai carabinieri per avere violentato una bambina di 4 anni, figlia di una nipote. La direzione del carcere di Agrigento, temendo rappresaglie da parte degli altri detenuti, ha deciso di metterlo in cella di isolamento. Il pizzaiolo, arrestato nel 2004, dopo la denuncia dei genitori di tre sorelline, era stato liberato per scadenza dei termini di custodia cautelare il 23 marzo del 2005. Dopo la sentenza di condanna gli era stata applicata la misura dell'obbligo di firma.

Il 14 febbraio scorso, dopo essersi recato alla caserma dei carabinieri di Agrigento per firmare, si è allontanato con la bimba, affidatagli dalla madre, e l'ha stuprata. La piccola, tornata a casa, ha raccontato alla mamma quanto era accaduto e la donna l'ha denunciato. La bambina è ricoverata sotto shock nell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento ed è assistita da un equipe di psichiatri.