FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Cicap smaschera gli astrologi

Le previsioni sono...tarocche

La vittoria del centro-destra alle elezioni, la pace in Medioriente, la fine degli scontri in Palestina tra i sostenitori di Hamas e Al Fath, la più eguale distribuzione della ricchezza tra nord e sud del mondo.

Queste le previsioni che gli astrologi avevano fatto dodici mesi orsono. Adesso che il 2006 è finito, si può dire con certezza che si sbagliavano, e di grosso. Lo si può dire e lo dice il Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale

Gli astrologi insomma ci hanno fatto vedere le stelle, sì, ma quelle sbagliate.
Di questi tempi un anno fa, a sentire loro, ci saremmo dovuti aspettare un 2006 all'insegna della pace e della bontà, invece, nel mondo poco o nulla è cambiato.

La saga del "predìco, ma non azzecco" non è nuova. Già per il 2005 gli astrologi si erano sbizzarriti azzardando previsioni clamorose (e clamorosamente sbagliate), così è accaduto 365 giorni fa. E per il 2007 cosa bolle in pentola? Il Cicap, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, è già pronto a smascherare i nuovi pronostici.
Eh sì, perchè ormai gli scienziati del Comitato fondato da Piero Angela nel 1988 conoscono i propri polli: genericità, superficialità e approssimazione sono le parole d'ordine per una previsione coi fiocchi. Questi tre must dell'astrologia sono la vera fonte da cui attingono i vari paragnosti che largo spazio hanno sui giornali e in tv. La gente li ascolta, si fida e si affida alla lettura delle stelle. Così, se la congiunzione astrale è favorevole, se Marte è allineato con Giove e Giove con Venere siamo a posto: l'amore va a gonfie vele, sul lavoro non ce n'è per nessuno e anche dal punto vista internazionale le cose andranno meglio.

La scienza non è d'accordo. "Non ci crediamo - spiega Stefano Bagnasco, fisico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinatore del Gruppo di Studio sull'Astrologia del Cicap - perchè, pur continuando a fare ricerche, non abbiamo tovato nessuna correlazione tra le profezie e i fenomeni che poi si verificano. Gli astrologici rivendicano la base scientifica delle loro teorie, dopotutto si tratta di stelle, corpi celesti della galassia".

La scienza non è d'accordo neppure su questo: "Non c'è alcun fondamento fisico e prima ancora scientifico nelle previsioni astrologiche" puntualizza Bagnasco. Eppure, accade che alcune previsioni vengano poi a concretizzarsi nella realtà: lettura esatta degli astri o pura casualità? Bagnasco non ha dubbi: si tratta di "casualità, d'altra parte - spiega - è per questo che le previsioni sono sempre molto generiche e superficiali: così è più facile indovinare e il margine di errore è bassissimo".

Gli astrologi che affollano il piccolo schermo, le riviste e i giornali, parlano da veri "scienziati delle stelle": l'oroscopo è il loro pane, gli ascendenti la manna dal cielo, il tutto in chiave assolutamente accademica. "Il vero problema è questo - spiega il Dott. Bagnasco - gli astrologi si ammantano del linguaggio scientifico, ma della scienza poi non seguono le regole". "Per questo - conclude - io le chiamo pseudo -scienze". Già, il problema dei pronostici è che spesso, sempre più spesso, essi vengono presi molto sul serio, anche per il tono "scientifico" con cui vengono pronunciati.

Così fioccano le previsioni sulla possibilità di trovare lavoro (e non si capisce al proposito quali stelle vengano lette con i tempi che corrono) o sulla stagione propizia a nuovi amori, in questo caso, per la legge dei grandi numeri, si spera che qualcuno nel mondo trovi l'anima gemella. Occhio però: l'effetto delusione è alle porte. Tante le cantonate prese dagli astrologi, ma alcune di dimensioni, è il caso di dirlo, planetarie. L'Almanacco 2006 di Barbanera prevedeva "Buone notizie dal Medioriente e dall'Iraq" e a Baghdad non se la passano certo nel migliore dei modi. Il Divino Otelma aveva previsto: "Bush rimarrà saldo al timone degli Usa" e George W. ha perso le elezioni di mid-term. La maggioranza degli astrologi aveva scommesso sulla vittoria di Berlusconi alle elezioni di aprile, e ancora si stanno contanto le schede. Secondo Sirio il leader di Forza Italia avrebbe avuto addirittura un 2006 con astri propizi e un periodo elettorale protetto: lettura delle stelle quanto mai errata dalle stelle.

Ma ecco che anche Bagnasco cede al fascino delle profezie: "Le previsioni saranno sempre più genereche, gli astrologi sempre meno precisi, perchè hanno capito che così si rischia di meno. E' il cosiddetto effetto Barnum - spiega il fisico - che deriva dal nome di un impresario circense nei cui spettacoli tutti potevano trovare qualcosa di proprio gradimento".
Non cantino vittoria quanti avevano predetto la nascita del secondo figlio della coppia Totti-Blasi e nuovi amori per le starlette: troppo facile. Il Cicap è già al lavoro con le orecchie tese ad ascoltare i pronostici per il 2007. Tra un anno sapremo se la lettura delle stelle sarà stata veritiera o menzoniera. Sparando nel mucchio, qualche volta ci s'azzecca.

 

Emanuela Sandali