FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: giovani temono il matrimonio

Pensano sia limitazione della libertà

I giovani "hanno paura della definitività", che appare loro irrealizzabile ed opposta alla libertà".

Benedetto XVI spiega così perché per loro "è difficile legarsi nel matrimonio e ancora più difficile è accettare i figli". La Chiesa deve impegnarsi per far capire alle coppie che "nella pazienza dello stare insieme per tutta la vita l'amore raggiunge la sua vera maturità", ha concluso il Pontefice.

Benedetto XVI spiega cosi' perche' per loro 'e' difficile legarsi definitivamente e ancora piu' difficile e' accettare figli e dare loro quello spazio duraturo di crescita e di maturazione che puo' essere solo la famiglia fondata sul matrimonio". "In questa situazione - raccomanda il Papa ai vescovi della Baviera ricevuti in visita ad Limina - e' molto importante aiutare i giovani a dirsi il si' definitivo, che non e' in contrasto con la liberta', ma rappresenta la sua piu' grande opportunita".

Secondo Papa Ratzinger, la Chiesa deve impegnarsi con la sua azione pastorale (in particolare nei corsi di preparazione al matrimonio) per far capire alle giovani coppie che 'nella pazienza dello stare insieme per tutta la vita l'amore raggiunge la sua vera maturita'. 'In questo ambiente di amore per tutta la vita - e' la conclusione del Pontefice - anche i figli imparano a vivere e ad amare'.