FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, allarme fino a domenica

Forti nevicate in Liguria e Val dʼAosta

Fine settimana difficile sul fronte del maltempo.

La situazione è critica nel ponente ligure per le forti nevicate. Neve anche in Val d'Aosta. La Protezione civile ha reso noto anche che sarà allerta in diverse regioni d'Italia, come il Lazio, dove il livello del Tevere sta scendendo, ma potrebbe tornare a salire a causa delle nuove precipitazioni. E' allarme anche in Toscana, soprattutto nelle zone costiere.

Neve nel Savonese, traffico rallentato 
Grosse difficoltà nel ponente ligure, soprattutto nella circolazione sulle autostrade. Secondo la Polstrada la situazione peggiore è quella della A6, Savona-Torino, dove c'è obbligo di catene montate tra Carcare e Ceva, in Piemonte. Alcune macchine bloccate hanno rallentato la circolazione. Neve anche tra Masone e Milano, sull'A26. Situazione critica sul passo del Turchino, dove il ghiaccio provoca disagi. Anche sulla A7, tra Busalla e Serravalle verso nord, è scesa la neve rendendo necessario l'intervento dei mezzi spazzaneve. Situazione migliore sul levante ligure. In A12, vento forte e pioggia tra Rapallo e Genova. Forti raffiche di vento tra Genova e Lavagna.

Intensa nevicata in Valle d'Aosta
Dalle prime ore del pomeriggio di venerdì è scesa una fitta nevicata su tutta la regione. La perturbazione più intensa è stata registrata nel settore orientale, al confine con il Piemonte. Ad Aosta e nel fondo valle sono caduti 5 centimetri di neve fresca, una decina invece sopra i 900 metri. Per sabato è atteso un miglioramento con possibili
schiarite già in mattinata.

Roma: attenzione ancora alta
E considerata finita, ma resta ancora alta l'attenzione, l'emergenza maltempo a Roma, dove nel corso di una riunione in Prefettura è stato confermato che la situazione del Tevere è assolutamente sotto controllo, mentre resta qualche preoccupazione per la zona dell'idroscalo di Ostia. Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, sono previsti fortissimi venti e possibili mareggiate. Per questo, si è ritenuto di mantenere a titolo precauzionale ancora fuori case le persone che vivono nell'area dell'idroscalo.

Nel frattempo, proseguono i servizi lungo il Tevere, con pattuglie delle forze dell'ordine lungo gli argini, sia per controllare il livello del fiume, sia per evitare che i senzatetto allontanati in questi giorni possano tornare, correndo dei rischi, nelle baracche e nei rifugi di fortuna. Sia venerdì che sabato verrà fatto di nuovo il punto della situazione e, viste le previsioni del tempo, dovrebbe tornare la normalità anche ad Ostia.

Trieste, fine settimana con pioggia e neve
Si prepara un week end difficile anche in Friuli-Venezia Giulia. Secondo l'Osservatorio meteo regionale dell'Arpa, per sabato si prevedono piogge intense e nevicate abbondanti sulle montagne. A determinare le intense precipitazioni sarà il passaggio di un fronte accompagnato da un forte flusso di correnti umide sudoccidentali in quota e di vento di scirocco umido. Le precipitazioni - ha fatto sapere nel dettaglio l'Osmer - cominceranno nella serata di venerdì con nevicate anche a fondovalle. Nella notte e nella mattinata di sabato le situazione peggiorerà e le precipitazioni si faranno più intense. La quota della neve si alzerà gradualmente fino a 1000-1200 metri. Le nevicate saranno più consistenti sulle Prealpi e i gruppi meridionali delle Alpi Giulie, dove si potranno raggiungere anche i 60-80 centimetri di neve fresca ed aggiungersi al metro di neve caduto lo scorso week-end. Lungo la costa ed in pianura soffierà vento di scirocco.

Allarme in Toscana fino a domenica
Anche in tutte le province della Toscana è allarme maltempo. L'allerta meteo è stato diramato dalla sala operativa regionale della protezione civile in previsione dei fenomeni meteorologici previsti da venerdì a domenica 4 dicembre. Nelle zone costiere lo stato di allerta riguarda il mare e il vento: dal litorale della Versilia al bacino dell'Albegna nel grossetano passando per la Foce d'Arno, il bacino del Cecina, del Cornia, del Bruna e dell'Ombrone e anche nelle isole dell'Arcipelago Toscano, "sono previste possibili difficoltà per la circolazione nei tratti stradali a ridosso della costa, per i collegamenti e le attività marittime e per la navigazione da diporto".

La Protezione civile ha poi precisato che "è possibile che gli stabilimenti balneari siano danneggiati e che i fiumi rigurgitino nei tratti prossimi alla foce a mare. A causa del vento forte vi è inoltre la possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi e di cornicioni, di problemi agli elementi di copertura dei tetti. Le strutture provvisorie - prosegue la nota - sono passibili di danneggiamenti e vi possono essere problemi alla circolazione stradale e ai collegamenti e alle attività marittime". In tutto il territorio della Toscana è prevista, inoltre, l'allerta per la pioggia. "Sono possibili allagamenti diffusi in tutto il territorio regionale dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibilità di frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica".