FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cade l'ultimo muro d'Europa

Eʼ la separazione Gorizia-Nova Gorica

Quindici anni dopo l'abbattimento del muro di Berlino cade anche l'ultima barriera d'Europa, quella che da oltre cinquant'anni divide in due l'italiana Gorizia e la slovena Nova Gorica: la barriera, innalzata nel 1947, è stata abbattuta giovedì mattina dai sindaci delle due città.

I due primi cittadini, "armati" di chiavi inglesi e martelli pneumatici, hanno smontato il primo pezzo della recinzione, un tratto di 50 metri lungo il confine.

Gorizia e Nova Gorica, che fino al '47 erano la stessa città, vennero divise in due dal Trattato di Parigi, con il quale l'Italia firmò la pace definitiva con gli Alleati. La parte italiana rimase Gorizia, mentre quella jugoslava diventò Nova Gorica: e tra le due città venne eretta una barriera, il simbolo della cortina di ferro che per anni, nel corso della Guerra Fredda, ha separato la Nato con il blocco occidentale dal Patto di Varsavia con il blocco orientale.

Ora, caduto il muro di Berlino, caduta l'Unione Sovietica, caduta anche la Jugoslavia, il muro di Gorizia restava l'ultimo simbolo di cinquant'anni di divisioni. Un simbolo che è caduto per mano dei due sindaci, che hanno abbattuto la recinzione che spaccava in due piazza della Transalpina. E nella piazza, finalmente riunita, il 30 aprile si terranno i festeggiamenti per l'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea (anche se il Paese slavo entrerà nell'area Schengen, con la sparizione definitiva dei confini, solo nel 2007).