FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Svuoteremo Lampedusa"

"In 48-60 ore stop emergenza immigrati"

Afp

"In 48-60 ore Lampedusa sarà abitata solo dai lampedusani".

Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi parlando davanti al municipio dell'isola. "Chiuderemo anche il centro di accoglienza e saranno stanziati nuovi fondi per l'isola, che godrà di una moratoria fiscale", ha aggiunto. "Il piano liberazione di Lampedusa è scattato a mezzanotte. Candideremo l'isola per il Nobel per la Pace", ha poi concluso. Gli abitanti hanno applaudito.

"Ho il vezzo e l'abitudine i risolvere i problemi - ha sottolineato il presidente del Consiglio - e fino a ieri sera non avevo una soluzione chiara. Ora, dopo consultazioni con diversi ministri e con le autorità della Tunisia, abbiamo un piano che vengo a raccontarvi e che è scattato ieri a mezzanotte. E' un piano di liberazione dell'isola dagli immigrati: ci sono 6 navi, e si tratta per una settima, con una capienza di 10mila paseggeri".

Berlusconi ha spiegato che gli immigrati saranno "portati in Italia, non solo in Sicilia ma anche in altre regioni", e ha assicurato che "libereremo anche il Centro d'accoglienza e una nave sarà sempre qui per trasferire i nuovi arrivati". Lampedusa, ha garantito il premier, "tornerà a essere un paradiso", anche grazie a "un piano colore da attivare anche qui: per intenderci, vorrei che l'isola avesse i colori di Portofino". Il presidente del Consiglio ha spiegato di aver visto, "venendo qui, un degrado significativo: muri scrostati e niente verde, al contrario nella verdissima isola qui accanto, Linosa. Un piano colore lo ho già realizzato in un paese della Lombardia, e per Lampedusa propongo lo stesso modello, arredando le strade con adeguata illuminazione e con ciottolo. E' necessario anche un piano di rimboschimento".

Berlusconi ha quindi anticipato che il governo, oltre a proporre l'isola come premio Nobel per la pace, ha chiesto all'Ue di far divenire Lampedusa una zona franca, con una moratoria fiscale e burocrazia zero.


E per garantire agli abitanti di Lampedusa che le promesse verranno mantenute, anche il premier è diventato lampedusano: "Ieri sera mi sono attaccato a Internet e ho trovato casa a Cala francese. Si chiama Due Palme, e l'ho acquistata".