FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Città europee dello sport: premiata l'Italia, nel 2017 ne conta 4

Aosta, Cagliari, Pesaro e Vincenza hanno ottenuto il riconoscimento dallʼAssociazione delle capitali sportive

Nell'ultimo anno hanno fatto dello sport il loro cavallo di battaglia e, alla fine, questa battaglia l'hanno vinta.

Aosta, Cagliari, Pesaro e Vicenza sono tra le città europee dello sport 2017. Il premio è stato consegnato dall'ACES, ente privato che dal 1999 si pone l'obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell'Unione europea, in occasione del Gran Galà al Parlamento europeo lo scorso novembre.

Il titolo dell'associazione presieduta da Gian Francesco Lupattelli, ex presidente del CONI, arriva dopo che le amministrazioni dei capoluoghi che hanno vinto il bando hanno dimostrato di avere un percorso storico fatto di investimenti, collaborazioni, patrocini ed eventi legati allo sport.

Ora è caccia al partner per i Comuni che dovranno realizzare numerose altre collaborazioni per ricapitalizzare il riconoscimento ottenuto. Questo almeno è quanto appare nella lettera di intenti siglata dalle vincitrici dopo il loro incontro nella sede del CONI, alla cerimonia di consegna delle Benemerenze dello sport europeo l'8 novembre.

Il sito del Parlamento europeo
La pagina Facebook del Parlamento europeo
Il portale italiano del Parlamento europeo