FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Danza del ventre per un parto naturale

I movimenti potrebbero agevolare le donne in gravidanza

Afp

Le movenze sensuali e ritmiche della danza del ventre potrebbero aiutare le partorienti. I movimenti lenti e circolari che coinvolgono il bacino e la zona pelvica potrebbero favorire il parto naturale e il benessere fisico e psicologico delle donne in gravidanza. Il tema è oggetto del convegno "L'altro parto: dall'acqua alle medicine complementari", organizzato dall'azienda sanitaria di Firenze.

Muscoli più tonici - Con la danza del ventre, spiega l'azienda sanitaria fiorentina, "i muscoli addominali si tonificano e i colpi di anca insegnano alle donne a muovere il bacino in modo libero e naturale. I movimenti fluidi e circolari fortificano i muscoli e i tendini della regione pelvica, possono attenuare i dolori preparto e quelli della colonna vertebrale ed aiutano ad ottenere una buona postura".

Grazie alla respirazione e all'allenamento muscolare delicato, "il bambino potrà nuotare e crescere in uno spazio rilassato e respirare insieme alla madre con continuità e circolarità".