FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pacchetti senza logo: più attenzione agli avvisi sui rischi per la salute

La differenza emerge tra i giovani fumatori non abituali. Test effettuato su 82 studenti

Afp

Pacchetti di sigarette neutri senza logo né colori. Il governo australiano ha preso la decisione di imporli a partire da dicembre di quest'anno e anche in Francia il ministro della salute si è dichiarato favorevole e auspicherebbe di proporre il pacchetto no logo a livello europeo.
Adesso, uno studio dell'Università di Bristol che sarà pubblicato nella rivista “Addiction” sembra dare un'argomentazione a supporto del pacchetto privo di marchi. La ricerca dimostra che un imballaggio neutro senza disegni evidenti contribuisce ad attirare l'attenzione dei fumatori adolescenti occasionali sugli avvisi sanitari scritti sul pacchetto e, di conseguenza, li può dissuadere dal fumare.

Lo studio

I ricercatori hanno chiesto a 87 studenti del liceo di Bristol, nel Regno Unito, di guardare le immagini di venti pacchetti di sigarette su uno schermo di computer per dieci secondi ciascuna, mentre un dispositivo di eye tracking seguiva i loro movimenti oculari.
Alcuni pacchi erano neutri e portavano solo il nome della marca in un carattere tipografico standard e un avvertimento sui rischi per la salute. Gli altri pacchetti erano quelli classici di dieci marche popolari di sigarette contenenti gli stessi avvisi per la salute.

Efficace per i giovani fumatori occasionali Gli studenti che non avevano mai fumato hanno prestato attenzione agli avvertimenti sanitari sia sui pacchetti neutri che in quelli chiaramente contraddistinti dal marchio, mentre i fumatori quotidiani hanno evitato di guardare tutte le avvertenze per la salute sia nei pacchi neutri che in quelli che mostravano chiaramente il brand. La differenza si registra, invece, tra gli studenti che fumano occasionalmente: hanno dato una maggiore attenzione agli avvisi sulle minacce alla salute contenuti nei pacchetti neutri rispetto a quelli presenti nelle classiche confezioni con marchio visibile.
Lo studio conferma che, rispetto agli adulti, gli adolescenti sono ancora molto vulnerabili alla dipendenza da sigarette. Inoltre, stabilisce che gli avvisi sanitari possono scoraggiare i fumatori occasionali a condizione di avere un'ottima leggibilità.