FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Procura: "Precedenza a caso Ruby"

Milano, rito immediato per Berlusconi

L'affollamento delle udienze per Silvio Berlusconi non penalizzerà l'ultimo arrivato tra i processi, quello sul caso Ruby.

Il processo è col rito immediato e la parte lesa è una minorenne, il che comporta una corsia preferenziale. Lo dichiarano fonti della Procura di Milano dopo l'incontro tenutosi tra il presidente del Tribunale, Livia Pomodoro, e uno dei legali del premier, Niccolò Ghedini, proprio sul calendario giudiziario che attende Berlusconi.

Il processo sul caso Ruby infatti, nel quale Berlusconi è imputato per concussione e prostituzione minorile, si svolge con rito immediato ed ha come parte offesa una minorenne. E' un tipo di processo dunque, è stato spiegato in Procura, che ha in se una 'corsia preferenziale', rispetto agli altri processi. Quindi malgrado sia l'ultimo incardinato tra i processi a carico del premier (gli altri sono quello Mediaset, il procedimento Mediatrade e quello sul caso Mills) non può venire certamente rallentato 'dal sovraffollamento' delle udienze a carico di Berlusconi.

La linea della Procura, a quanto si è appreso, è quella di poter celebrare i processi nei giorni liberi per il premier da impegni istituzionali, che di solito sono il venerdì, il sabato e il lunedì. Sarà poi compito dei vari uffici del Tribunale e quindi dei giudici, spiegano dal quarto piano del Palazzo di giustizia, organizzare il calendario dei vari processi per il premier.