FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Dopo elezioni torneremo a governo"

Prodi parla alla costituente del Pd

Romano Prodi, ha aperto i lavori dell'Assemblea costituente del Pd a Roma.

Prodi ha iniziato il suo intervento parlando dell'elogio della pazienza di Alcide De Gasperi: ''Parole di sessant'anni fa che mi paioni tagliate per l'oggi'', ha detto. "Credo che la pazienza sarà una virtù necessaria, quando dopo le elezioni torneremo alla guida del Paese", ha aggiunto Prodi. E poi la chiusura, con una citazione:''L'Italia che vogliamo si può fare''.

"La pazienza". E' la parola che Romano Prodi rivendica e, allo stesso tempo, invoca. E a chi critica questa scelta, di avere pazienza, Prodi replica: "Come se avere pazienza significa mancanza di volonta'. Come se la pazienza non fosse la virtu' piu' necessaria per il metodo democratico". Non sono parole "mie - spiega il professore - ma di De Gasperi, pronunciate il 20 novembre del 1948". Ebbene, "mi sembrano scritte per l'oggi, anche se la pazienza in campagna elettorale non si concilia facilmente. Credo invece che questo sia l'approccio giusto, credo che dovremo conservarlo quando, dopo le elezioni, torneremo alla guida del Paese".