FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milleproroghe, dalla social card agli sfratti:
ecco cosa prevede il decreto

Il decreto legge dovrebbe essere varato dal Consiglio dei ministri di venerdì

LaPresse

Il Consiglio dei ministri si riunirà venerdì per esaminare il decreto Milleproroghe.

Lo si apprende da fonti del governo. Contrariamente a quanto ipotizzato in un primo momento il decreto non conterrà correzioni alla manovra, come sottolineato dal premier ai tecnici riuniti nel preconsiglio che si è svolto oggi a Palazzo Chigi.

Ecco cosa prevde la bozza del Milleproroghe:

SOCIAL CARD
- Viene prorogata per tutto il 2012 la sperimentazione in materia di programma ''carta acquisti''. Lo prevede la bozza del Milleproroghe. La disposizione non comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica: lo stanziamento di 50 milioni era stato gia' previsto dalla disposizione che si intende prorogare.

SFRATTI
- Differimento, al 31 dicembre 2012, dell'esecuzione degli sfratti "riguardanti particolari categorie sociali disagiate residenti nei comuni capoluoghi di provincia, nei comuni con essi confinanti con popolazione superiore a 10.000 abitanti e nei comuni ad alta tensione abitativa".

COMMISSARIO CRI - L'incarico del commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, è prorogato fino alla data di ricostituzione degli organi statutari a conclusione del riassetto organizzativo. E comunque non oltre il 31 dicembre 2012.

ASSUNZIONI P.A. - Le amministrazioni statali, compreso il personale del comparto sicurezza, agenzie ed enti pubblici non economici, compresi gli enti di ricerca potranno effettuare le assunzioni autorizzate (o in corso di autorizzazione) fino al 31 dicembre 2012.

VERIFICHE ANTI-SISMICHE - Ancora un anno per le attività connesse alle verifiche sismiche. E' già istituito un apposito Fondo per contribuire alla realizzazione di interventi infrastrutturali, con priorità per quelli connessi alla riduzione del rischio sismico.

GARANZIA STATO PER PRESTITO FMI - Proroga della partecipazione dell'Italia ai programmi dell'Fmi per fronteggiare la crisi finanziaria tramite la stipula di un accordo di prestito bilaterale. Prestito di 23,4 miliardi che verrà contrattato dalla Banca d'Italia. Sul prestito è accordata la garanzia dello Stato per il rimborso del capitale.

RIFIUTI - Rinviato alla fine del 2012 il termine ultimo per il conferimento in discarica di tutti i rifiuti (speciali ed urbani) con potere calorifico superiore a 13.000 kJ/kg. La disposzione nascerebbe dalla nota carenza di impianti di recupero energetico dei rifiuti in ambito nazionale. Ulteriore slittamento per l'entrata in operatività del Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Il termine del 2 febbraio viene posticipato al 2 aprile 2012, per consentire agli operatori coinvolti di adempiere correttamente agli adempimenti previsti.

IMMOBILI RURALI - Per la variazione catastale degli immobili rurali ci sarà tempo fino a fine 2012. La proroga risponde all'esigenza di assegnare ai soggetti interessati alla presentazione delle domande per il riconoscimento della ruralità degli immobili, nel rispetto delle prescritte condizioni di legge, un termine effettivamente congruo, altrimenti risultando vanificata la possibilità.

BILANCIO ENTI - Si conferma, anche per l'anno 2012, l'attribuzione al Prefetto, in attesa della completa attuazione del Titolo V della Costituzione, del potere d'impulso e di quello sostitutivo in caso di inadempimento degli enti locali agli obblighi fondamentali di approvazione del bilancio di previsione e dei provvedimenti necessari al riequilibrio di bilancio.

CARTA DI IDENTITA' - Ancora un anno di tempo (2012) per le impronte digitali sulle carte d'Identità. Attualmente è previsto che le carte di identità rilasciate a partire dal primo gennaio 2012 debbano essere munite della fotografia e delle impronte digitali della persona a cui si riferiscono. Ma l'individuazione di adeguati requisiti di sicurezza, indispensabili anche al fine di evitare la falsificazione delle carte d'identità rilasciate in formato cartaceo, rende necessario prorogare il termine al 31 dicembre 2012.

OBBLIGO LICENZA PER INTERNET POINT - E' prorogato, per l'anno 2012, l'obbligo di acquisire la licenza di pubblica sicurezza per lo svolgimento delle attività di pubblico esercizio o di circolo privato, nei quali siano posti a disposizione del pubblico apparecchi terminali utilizzabili per le comunicazioni anche telematiche, ovvero gli internet point. 

PROROGA PERSONALE SPORTELLI IMMIGRAZIONE - Rinnovo per sei mesi per i contratti a tempo determinato delle 650 unità di personale impiegate presso gli Sportelli unici per l'immigrazione delle Prefetture e presso gli uffici immigrazione delle Questure. 

CONCESSIONE SULCIS - La previsione di una proroga del termine (al 31 dicembre 2012) della gara per la concessione integrata del progetto Sulcis (realizzazione di un impianto per la sperimentazione della filiera corta miniera-centrale termoelettrica-impianto di cattura e stoccaggio della CO2 con l'utilizzo di carbone di basso rango) "si rende necessaria per garantire il tempo indispensabile per la conclusione dell'esame da parte della Commissione europea della compatibilità dell'aiuto di Stato previsto". 

INTERVENTI EDILIZIA CARCERARIA - Viene prorogata fino alla fine del prossimo anno l'efficacia delle norme previste dalla legge 14 del 2009 all'articolo 44-bis, tra cui i poteri attribuiti al capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, per assicurare gli interventi necessari per conseguire la realizzazione di nuove infrastrutture carcerarie o l'aumento della capienza di quelle esistenti.