FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Merkel: sostengo le riforme di Monti
Westerwelle:Berlusconi, battaglia anti-tedesca

La cancelliera e il ministro degli Esteri tedeschi si schierano apertamente per il governo del "professore" e prendono le distanze dal suo predecessore

Ap/Lapresse

"Io sostengo quello che Mario Monti ha messo in campo per le riforme". Lo ha detto Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino, aggiungendo: "Sono convinta che gli elettori italiani voteranno in modo tale da garantire che l'Italia resti sul cammino giusto". Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, ha poi bacchettato Silvio Berlusconi, colpevole di condurre "una campagna elettorale populista contro la Germania".

Mentre in Italia sono cominciate le grandi manovre in vista delle elezioni, Berlino mette in guardia Silvio Berlusconi da una campagna elettorale anti-tedesca. "Il governo tedesco non intende immischiarsi" ha dichiarato il ministro degli Esteri, Guido Westerwelle, "ma una cosa non accetteremo: che la Germania sia fatta oggetto di una campagna elettorale populista".

Westerwelle ha indicato anche un rischio: "Se l'Italia interrompesse il percorso delle riforme, ciò avrebbe conseguenze pericolose per l'Europa".