FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napolitano: "Cambio di passo dell'Ue grazie al semestre italiano di presidenza"

Il Capo dello Stato, in visita a San Marino, auspica un riavvicinamento tra cittadini e istituzioni: "Integrazione fondamentale per un avvenire luminoso"

Napolitano giorgio san marino
ansa

"Fra poche settimane l'Italia assumerà la presidenza di turno dell'Unione europea. Un ruolo importante e delicato cui il governo si prepara nella certezza di poter contribuire ad un cambio di passo in tema di crescita, occupazione, sviluppo e coesione sociale, riavvicinando così l'Europa ai cittadini". Queste le parole del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che aggiunge come maggiore integrazione garantisca meno precarietà.

Napolitano: "Cambio di passo dellʼUe grazie al semestre italiano di presidenza"

In visita ufficiale a San Marino, il Capo dello Stato ha anche parlato della situazione economica, sempre con un occhio alle conseguenze sul processo di integrazione europea: "La difficile crisi che stiamo attraversando ha favorito una pericolosa frammentazione degli interessi e il rafforzamento di sentimenti contrari allo spirito dell'integrazione europea, mettendo a dura prova la capacità delle Istituzioni nazionali ed europee di alimentare fiducia nel futuro e di opporre alla logica del declino quella del coraggio e dell'iniziativa".

"E' mia profonda convinzione che progredire ulteriormente sulla strada di una maggiore integrazione europea sia un obiettivo imprescindibile, da perseguire con determinazione per assicurare ai nostri giovani, a quanti oggi lamentano condizioni di vita difficili e precarie, un avvenire più luminoso e ricco di opportunità", ha poi aggiunto l'inquilino del Quirinale.

"Sosteniamo il vostro percorso verso Ue" - Napolitano ha anche parlato del futuro dello Stato che lo ospita: "E' mio auspicio che San Marino possa considerare una decisiva priorità il percorso di avvicinamento alla grande famiglia europea. In questo cammino San Marino sa che potrà sempre contare sull'amicizia e sulla vicinanza del popolo italiano e delle sue istituzioni".

Un sostegno, conclude Napolitano, che sarà "pieno e attivo" durante la presidenza di turno italiana dell'Unione europea.