FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa 2016, Clinton-Trump: testa a testa alla vigilia dello scontro tv

Non mancano i colpi bassi in vista del primo dibattito davanti alle telecamere: ex amante di Bill Clinton, Gennifer Flowers, tra gli ospiti di Trump

La distanza tra Hillary Clinton e Donald Trump si accorcia sempre di più, in attesa di capire come quale sarà l'esito del dibattito tv.

Secondo RealClearPolitics, che fa la media di tutte le principali rilevazioni nazionali, la Clinton sarebbe in vantaggio di appena 1,5 punti. La differenza è davvero minima e i numeri non sembrano indicare un vincitore unanime. La Cnn ha annunciato che in Colorado Trump vincerebbe per un punto sulla candidata democratica, il 42% dei voti contro il 41%, mentre in Pennsylvania la Clinton si prenderebbe il 45% dei voti contro il 44% del suo avversario. Visti questi sondaggi determinante sarà il dibattito televisivo che potrete seguire sul canale 51 del digitale terreste a partire dalle ore 2:50.

L'immagine che i candidati daranno durante questo evento tv sarà fondamentale. Entrambi, infatti, non godono di una buona reputazione: il 57% dell'elettorato ha una impressione negativa di Hillary mentre il 39% la favorisce. Anche se le percentuali di Trump sono identiche la differenza è proprio nella percezione del candidato repubblicano come futuro presidente. Infatti il 53% degli elettori non lo considera in grado di essere presidente, il 58% che non abbia il giusto temperamento e il 55% che non abbia le conoscenze necessarie.

Entrambi i candidati hanno deciso di non firmare il "memorandum of understanding", l'accordo preventivo su cosa dire o non dire dire durante il faccia a faccia. Si tratterebbe di uno strappo alla lunga tradizione per cui, prima dei dibattiti, i responsabili della campagna dei due sfidanti negoziano alcune regole di condotta per impedire che vengano affrontati argomenti o toni, che potrebbero far esplodere il confronto.  

L'evento tv promette, dunque, di non deludere, tra inediti colpi bassi e ospiti scomodi. Se Hillary ha invitato Mark Cuban, milionario antagonista di Trump, sembrerebbe che il candidato repubblicano farà sedere in prima fila Gennifer Flower, ex amante di Bill Clinton. E' giallo sulla sua presenza: la donna non avrebbe ricevuto l'invito ufficiale dai repubblicani, ma Trump in persona ha twittato che potrebbe spuntare tra gli ospiti dalla sua parte.

L'intento reciproco è quello di innervosire l'avversario e fargli perdere la concentrazione in un momento così importante. La Commissione per i dibattici presidenziali ha gradito poco queste tattiche non molto politically correct tanto da lasciar intendere che sia Cuban sia Flower potrebbero non sedere in prima fila. Frank Fahrenkopf, co-presidente di commissione, ha ribadito alla Cnn che ogni tentativo di disturbare i candidati non sarà tollerato.

Tgcom24 seguirà l'evento e proporrà il dibattito in diretta. A partire dalle ore 3:00 di martedì 27 settembre sul canale 51 del digitale terrestre sarà quindi possibile vedere il testa a testa tra Hillary Clinton e Donald Trump.