FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Isis, Merkel: "Invieremo Tornado come conseguenza degli attentati di Parigi"

La cancelliera tedesca ha annunciato lʼinvio degli aerei a margine di un incontro a Berlino con i ministri competenti. Intanto Cameron ha chiesto alla Camera dei Comuni lʼok ai raid anti Isis in Siria

angela merkel matteo renzi expo
-afp

La Germania invierà aerei Tornado contro l'Isis "come conseguenza degli attentati di Parigi". Ad annunciarlo è la cancelliera tedesca Angela Merkel a margine di un incontro a Berlino con i ministri competenti. Lo riporta l'agenzia di stampa tedesca Dpa. Intanto il premier britannico David Cameron ha chiesto alla Camera dei Comuni l'ok ai raid anti-Isis in Siria.

"Dobbiamo colpire questi terroristi ora - ha detto il premier britannico - si tratta di interesse nazionale, oltre che schierarsi con la Francia dopo i fatti di Parigi". David Cameron ha riconosciuto che "la chiave in Siria è una soluzione politica" e insiste affinché il presidente Bashar al-Assad "se ne vada".

Il premier britannico ha anche ripetuto che "non si può attendere che questo accada prima di assumere un'azione militare" su quella che ha chiamato "la roccaforte" dell'Isis, ovvero la Siria, ma alle dettagliate obiezioni dell'opposizione ha risposto di escludere un qualsiasi coinvolgimento di forze di terra britanniche in Siria.

Berlino invierà 4-6 Tornato e satelliti da ricognizione - Secondo le informazioni della Dpa, che cita fonti governative, la Germania metterà a disposizione della coalizione anti-Isis dai 4 ai 6 Tornado, almeno un aereo da rifornimento in volo e satelliti di ricognizione.

Germania invierà anche nave da guerra - Oltre all'invio dei Tornado contro i terroristi, la Germania manderà anche una nave da guerra per combattere l'Isis. La nave della Marina tedesca dovrebbe "blindare" la portaerei francese "Charles de Gaulle". Angela Merkel, nell'incontro di mercoledì con François Hollande, aveva inoltre annunciato l'invio di 650 militari in Mali, per alleviare il compito delle truppe francesi nel paese africano.