FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La più piccola donna del mondo è indiana

Jyoti Amge ha vinto il Guinness 2012 e sogna di diventare unʼattrice di Bollywood

Ap/Lapresse

A guardarla sembra una bambina di circa 1 anno, invece Jyoti Amge di anni ne ha 18 e, in occasione della sua festa di compleanno a Nagpur, 520 chilometri a est di Mumbay, India occidentale, ha ricevuto il certificato del Guinness dei primati, che la riconosce come la "donna vivente più piccola al mondo".

"Misura 62,8 centimetri di altezza. E' stata misurata tre volte nelle ultime 24 ore, perché la taglia può variare leggermente nel corso della giornata", ha spiegato Rob Molloy, funzionario del Guinness dei primati.

Jyoti, con indosso un tradizionale sari, ha ricevuto il titolo sotto lo sguardo del padre Kisan e della madre Ranjana: "Sono molto felice di detenere il record", ha dichiarato la donna, che soffre di "acondroplasia", una forma di nanismo, e sogna - secondo il padre - di fare l'attrice a Bollywood. L'indiana batte la precedente detentrice del titolo di piccola donna vivente più piccola al mondo, l'americana Bidgette Jordan, originaria dell'Illinois e alta 69,49 centimetri.